“Da figlio di pescatore e da operatore professionale a costante contatto con i marittimi, prima ancora che da consigliere comunale, sono grato al Sindaco Nicola Cristaldi per avere consentito alla nostra Città di potere avere il suo Monumento al Pescatore”.
Lo dichiara il consigliere comunale Vito Gancitano, appreso che i lavori di riqualificazione dell’area retrostante la chiesa di San Vito a Mare sono in fase di completamento ed entro Pasqua si potrà inaugurare il Monumento al Pescatore della Città di Mazara del Vallo.
“Colgo l’occasione – prosegue Gancitano - per farmi portavoce di un suggerimento che proviene dal mondo marinaro: intitolare il Monumento al Pescatore alla memoria di un personaggio simbolo della nostra marineria, naturalmente da individuare. Al di là di questa sollecitazione – conclude Gancitano - mi preme esprimere al Sindaco ed all’Amministrazione Comunale il ringraziamento per la sensibilità dimostrata nell’avere con forza lavorato affinché Mazara fosse dotata di un Monumento simbolo della marineria, coinvolgendo i Maestri internazionali dell’arte fabbrile che hanno sposato con passione questa idea”.