Andrea Giannitrapani e Maria Gabriella De Maria sono i due nuovi assessori nominati dal sindaco di Trapani Vito Damiano. Il primo è presidente dell´ordine degli ingegneri, mentre la dott.ssa De Maria è imprenditrice. Mimmo Fazio, ex sindaco di Trapani e deputato regionale all’Ars, come commenta questa scelta?
Non esprimo giudizi sulle persone. Posso farlo sull’operato dell’amministrazione Damiano che è del tutto deludente fino a questo momento. La città ha bisogno di una svolta concreta. Al di là delle parole, Damiano deve cambiare registro e dimostrare di essere più efficiente di quanto lo sia stato fino a oggi.
Damiano ha detto di essere lasciato solo dai partiti. Di aver ricevuto soltanto richieste di assessorati, di prebende varie.
Non capisco. Che tipo di compagnia voleva?
Lo deve chiedere a lui.
A me non è stato mai richiesto nulla. Damiano ha invece fatto richieste ad altri deputati regionali che ne hanno valutato la fattibilità. E comunque se lui chiedeva un intervento straordinario a favore del Comune di Trapani di non so quanti milioni di euro sarebbe stato un po’ difficile riscontrare una richiesta del genere.
Da un rimpasto all’altro. Quello del presidente della Regione Rosario Crocetta. Lei è all’opposizione. E sulla rimozione di due assessori in particolare ha avuto qualcosa da ridire, Marino e Cartabellotta.
Ho conosciuto Marino nell’esecuzione del suo mandato di assessore all’Energia e ai rifiuti. L’ho ascoltato in commissione antimafia e ha tolto il coperchio della pentola che nessuno fino a quel momento aveva mai toccato. Ha scoperto tutta una serie di schifezze che sono state fatte in danno dei siciliani. E’ ingiusto che si interrompa un’iniziativa di questa portata solo per natura politica. Che poi Marino, in realtà era un assessore tecnico. Esprimo un giudizio estremamente negativo nei confronti del presidente Crocetta. Ancora una volta ha preso per i fondelli i siciliani. Ha dimostrato di volere effettivamente fare chiarezza e ripristinare la legalità, ma quando c’è vicino fa marcia indietro, come nel caso di Marino.
E della vicenda Cartabellotta, assessore all’Agricoltura troncato da Crocetta?
Era la persona giusta al posto giusto. Io sono presidente di una cantina vinicola, profondo conoscitore del settore, e posso dire che c’era finalmente una persona con cui poter interloquire e che sapeva anche rispondere ai problemi. Non so quali sono stati i giochi politici, e non mi interessano. Ma so semplicemente che quello che è stato fatto non è corretto. Il bene primario che deve portare avanti la politica è l’interesse dei cittadini, ma mi sembra che si stia portando avanti l’interesse particolare di qualcuno.
Per Cartabellotta, che era in quota Udc in tanti si sono mobilitati, ma Crocetta ha girato le critiche ai centristi .
Io risponderei così a Crocetta. Nel momento in cui l’Udc avesse assunto una posizione del genere e tu sei cosciente che Cartabellotta sia un collaboratore importante, perchè non ti sei imposto come in altre situazioni o nei confronti di altri soggetti?
Si riferisce a Beppe Lumia?
Esatto.
Se glielo toccano scatena un putiferio.
E’ troppo comodo per Crocetta scaricare tutto sull’Udc, che sicuramente avrà le sue colpe. Non mi interessano le beghe politiche, so solo che la Sicilia affonda sempre di più e a nessuno importa di questo. Pensate ad esempio a quanto tempo è rimasta ferma la finanziaria. Quante iniziative sono ferme. L’Ars non funziona completamente perchè non ci sono iniziative del governo.
L’ha fatto notare anche Confindustria.
Chi paga tutti questi danni? Capisco che Crocetta sia impegnato per le elezioni europee, ma pensi prima alla Sicilia.
A proposito di europee. Lei che fa, appoggia qualcuno?
Seguirò da semplice cittadino le vicende di natura politica. Al momento sono interessato alle vicende del territorio e al portare avanti alcune iniziative. In questi giorni depositerò un disegno di legge. Mi hanno detto che sono molto coraggioso.
Addirittura, che disegno di legge è?
In tutti questi anni questo problema è stato mai affrontato e sempre raggirato. Ancora una volta mi prenderò gli strali di qualcuno ma a me piace affrontare i problemi. Voglio affrontare i temi piuttosto che trascinarli a lungo.
Ok, ma l’oggetto del disegno di legge qual è?
Non posso anticiparlo.
E’ una sorpresa.
Lo sto mettendo a punto. A breve lo scoprirete.