Si svolgerà nel ponte tra venerdì 2 maggio e domenica 4, alle Isole Egadi, una “Tre giorni” di filosofia per tutti, grandi e piccini: il Festival di una filosofia d’a-MARE, con il patrocinio del Comune, è un esperimento di “pratica filosofica” con “non-filosofi”, ossia cittadini che - per quanto interessati alle problematiche esistenziali e sociali – non sono filosofi di professione. E in quest’ottica, i filosofi-ospiti sono invitati non come maestri, ma come interlocutori dei partecipanti, assieme ai quali con-filosofare sulle tematiche previste.L’iniziativa verrà presentata mercoledÏ 30 aprile all’Istituto Nautico di Trapani (Viale Regina Elena) nel corso di una conferenza stampa convocata per le ore 11,30, alla quale prenderanno parte:
Emanuela Serra, assessore alla cultura del Comune di Favignana, Ambrogio Caltagirone, presidente dell’associazione organizzatrice “La calendula”, Alfonso Gammino, presidente del comitato organizzatore dell’Aegusa philosophiana, Augusto Cavadi, direttore culturale della manifestazione.
Farà seguito (alle ore 12,15) una Conversazione pubblica di Augusto Cavadi: “La filosofia può coinvolgere anche chi non l’ha mai studiata a scuola?”
Programma:
Venerdì 2 maggio nell’isola di Favignana
16, 30 - 17,30 (presso la Cava S. Anna di Favignana) Meditazione laica di Luigi Lombardi Vallauri: Mare e monti maestri di meditazione
18,30 - 20,00 (sulla via per S. Caterina di Antiochia di Favignana)
Passeggiata filosofica condotta da Augusto Cavadi: La vita come viaggio Accompagnamento musicale con violino di Giorgio Gagliano
20,30 Cena sociale con menù fisso
22,00 - 23,00 (Villa Florio)
Concerto di musica popolare siciliana del Coro delle Egadi
Sabato 3 maggio
9,00 - 10,30 Colazione col filosofo
1. Stefano Zampieri: Cos’è una consulenza filosofica?
2. Orlando Franceschelli: O Dio o il nulla?
3. Peter Ciaccio: La filosofia di Harry Potter
4. Vesna Bijelic : La bellezza salverà il mondo?
In contemporanea Philosophy for children: sessione di filosofia con ragazzini, secondo il metodo di Lipman, condotta da Adriana Sajeva (Su prenotazione: max. 15 ragazzini da 8 a 10 anni)
10,45: Trasferta collettiva da Favignana per l’ isola di Marettimo
12,00 - 13,30 (a Marettimo)
Dialogo in pubblico fra don Carmelo Torcivia e Luigi Lombardi Vallauri: Perché sono ancora/non sono più cristiano. Modera il pastore valdese Peter Ciaccio. In contemporanea (sempre nell’isola di Marettimo) Philosophy for children: sessione di filosofia con bambini, secondo il metodo di Lipman, condotta da Adriana Sajeva (Su prenotazione: max. 15 ragazzini da 10 a 13 anni)
14,00: Pranzo sociale su motonave
15.00: Trasferta collettiva da Marettimo per Levanzo
17,00 - 19,30 (presso Terrazza “Martini Arcobaleno” di Levanzo)
Dialogo in pubblico fra Orlando Franceschelli e don Franco Barbero : Alla ricerca della felicità (im)possibile. Modera il professor Stefano Zampieri.
19,45: Trasferta collettiva dall’isola di Levanzo all’isola di Favignana
21,00 Cena sociale con menù fisso
22,30 - 23,30: Concerto di musica tradizional-popolare rivisitata
Domenica 4 maggio
9,00 - 10,30
Colazione col filosofo
1. Stefano Zampieri: Cos’è una consulenza filosofica?
2. Orlando Franceschelli: O Dio o il nulla?
4. Vesna Bijelic: La bellezza salverà il mondo?
3. Augusto Cavadi: La nave dei folli
4. Vesna Bijelic: Si può essere felici in un mondo ingiusto?
Dalle 10,30 in poi ogni partecipante può preventivare il ritorno a casa.
Oppure…
Dopo Festival (per gli ospiti che vogliano prolungare la vacanza nelle Egadi): Giro turistico guidato, in bicicletta (percorso facile) o in pullmino, organizzato dall’Associazione “La Calendula” (su prenotazione).
Nel corso della manifestazione sarà aperto uno stand a cura della Libreria “Il pozzo di Giacobbe” (Trapani) con i testi pubblicati dai filosofi partecipanti.