E' stata pubblicata dal distretto socio-sanitario n. 54 di Castelvetrano la graduatoria degli ammessi al “bonus socio-sanitario" per l’anno 2014. Sono centoventi i cittadini aventi diritto, residenti nei sei comuni del distretto che riceveranno il “buono di servizio” pari a 501 euro. Sono stati settantadue gli utenti esclusi dal beneficio, con diverse motivazioni. A Castelvetrano i cittadini-utenti ammessi sono cinquantacinque, a Campobello di Mazara trentuno, a Santa Ninfa quattordici, a Partanna otto, a Salaparuta otto, a Poggioreale quattro. Si tratte di famiglie che mantengono nel proprio contesto anziani non autosufficienti con un’età non inferiore a 69 anni o soggetti con grave disabilità purchè conviventi e legati da vincoli di parentela e con un ISEE del nuclei familiare non superiore a settemila euro.
La finalità del bonus socio-sanitario è quella di valorizzare la responsabilità familiare e ad accrescere l’efficacia degli interventi e la loro economicità. Una meta da raggiungere attraverso la concessione di benefici di carattere economico (buono sociale) per famiglie che assumono compiti di accoglienza e di cura di persone con difficoltà e grave disabilità fisica.
E attraverso la concessione di titoli per l’acquisto diretto (voucher) di prestazioni sociali da soggetti abilitati ed accreditati nel sistema integrato dei servizi sociali e socio-sanitari.