Con un apposito bando di gara l’Amministrazione Comunale di Favignana dà in appalto il servizio di vigilanza e salvataggio nelle spiagge libere dell’isola per la stagione balneare 2014.
Il servizio sarà attivo dal primo luglio al 29 agosto, per un importo complessivo di 64.500 euro. Il bando è stato pubblicato all'albo pretorio del Comune.
Potranno partecipare alla gara i concorrenti che sono iscritti alla C.C.I.A.A. (Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura) e in regola con il pagamento dei contributi previdenziali obbligatori.
Le imprese interessate alla gara devono far pervenire al Comune di Favignana, Piazza Europa, 2 entro le ore 12 del 23 giugno 2014 un plico che dovrà pervenire a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno - o tramite agenzia di recapito autorizzata o consegnato a mano - regolarmente affrancato se spedito, chiuso e recante esternamente, la dicitura “Gara per il servizio di vigilanza e salvataggio spiagge libere di Favignana”.
Il servizio sarà assicurato da 10 assistenti bagnanti per 10 ore continuative (dalle 9 alle 19), ossia da due assistenti bagnanti per ciascuna delle 5 postazioni istituite con turnazione di 5 ore ciascuno. A supporto degli assistenti bagnanti in servizio la dotazione necessaria per l’espletamento dello stesso sarà a carico della ditta aggiudicataria, che dovrà assicurarne la fornitura.
Si tratta di un servizio fondamentale e obbligatorio, la cui normativa di riferimento è la Legge Regionale 17/98 che pone a carico della Regione il 50 per cento del solo costo del lavoro e della Provincia il 25 per cento.
<L’Amministrazione Comunale delle Egadi – dice il sindaco Giuseppe Pagoto - si farà, tuttavia, carico, con enormi sacrifici, della spesa necessaria, dal momento che, allo stato attuale, sembrerebbe che l’ex Provincia Regionale di Trapani non contribuirà ai costi per come dovrebbe>.
Maggiori informazioni sul sito istituzionale del Comune, www.comune.favignana.tp.gov.it