Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, disposta nelle ultime settimane dal Signor Questore della Provincia di Trapani, Dott. Carmine Esposito, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati predatori ed in particolare dei furti in abitazione, fenomeni criminali che influiscono sensibilmente sulla percezione di sicurezza da parte dei cittadini, personale del Commissariato di Polizia di Marsala, nelle giornate di sabato e lunedì, ha denunciato all’Autorità Giudiziaria una donna rumena, S.S., classe 1966 e due giovani donne marsalesi, A.A., classe 1991 e P.P.L., classe 1988. La donna romena è stata denunciata per tentato furto in abitazione, in concorso con un’altra persona di cui al momento non si conoscono le generalità. Le due ragazze marsalesi invece sono state denunciate per per furto aggravato in concorso.
Nello specifico, gli uomini della Squadra Volanti hanno scoperto che nella tarda mattinata di sabato la donna, di nazionalità rumena, pluripregiudicata, si era introdotta furtivamente presso una abitazione privata dopo aver forzato la porta d’ingresso. Una volta all’interno dell’appartamento, però, la donna è stata sorpresa e bloccata dal proprietario che la consegnava agli agenti della Polizia di Stato, i quali a questo punto, una volta identificata presso gli uffici del Commissariato l’hanno sottoposta a perquisizione personale. Addosso le sono stati trovati arnesi atti allo scasso. Da qui è partita la denuncia.
Nel secondo caso, le due giovani donne sono state bloccate dal personale addetto alla sicurezza di un supermercato di Marsala, in via Trapani, in quanto avevano oltrepassato le barriere delle casse con della merce prelevandola dai banchi di esposizione e sottraendola al pagamento. Il gestore del supermercato allora contattava il personale in servizio di Volante che procedeva a perquisizione personale delle stesse estendendola anche all’autovettura utilizzata per commettere il furto, in uso a P.P.L. Durante la perquisizione è stata trovata della marijuana per uso personale. Pertanto, le due donne oltre alla denuncia alla Procura della Repubblica per il reato di furto in concorso sono state anche segnalate alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti ai sensi dell’art. 75 del Testo Unico in materia di sostanze stupefacenti.