Il Presidente del Consiglio Comunale, Peppe Bianco, ha convocato per venerdì 4 luglio, alle ore 10,30 nell’aula consiliare di Palazzo Cavarretta, il Consiglio “straordinario e aperto” sulla Biblioteca Fardelliana, l’importante presidio culturale il cui futuro è a rischio per il mancato apporto finanziario della ex Provincia Regionale.
La Conferenza dei Capigruppo ha scelto la giornata di venerdì per dar modo ai parlamentari nazionali e regionali di partecipare alla seduta consiliare, al fine di contribuire al dibattito che è di fondamentale rilevanza per la cultura in città.
“Abbiamo voluto convocare un Consiglio aperto a tutti coloro che hanno a cuore le sorti di questa nostra Trapani – dice il Presidente Bianco – perch´ ciascuno possa offrire il proprio apporto di idee, proposte, suggerimenti. Io spero che tutti, politici, sindacalisti, uomini di cultura, vogliano partecipare all’incontro”.
Al Consiglio straordinario sono stati invitati anche gli ex Sindaci della città e gli ex amministratori della Biblioteca, e le associazioni che partecipano al cartello “Salviamo la Fardelliana”. Il Sindaco Vito Damiano farà il punto sulla situazione finanziaria della Biblioteca dopo la fuoriuscita del Libero Consorzio di Comuni (ex Provincia).