“La nostra Amministrazione ha già formalmente presentato il proprio progetto per superare le criticità legate alla ferrovia che taglia in due il territorio di Mazara del Vallo. Come Sindaco di una Città di sessantamila abitanti ho il dovere di pensare allo sviluppo del territorio, ed è impensabile continuare a mortificarlo. Il nostro progetto non prevede l’eliminazione dei collegamenti fra le Città della provincia, bensì un nuovo modo di trasporto. Il tratto di linea ferrata che andremmo ad eliminare verrà sostituito da un’importante arteria carrabile che consentirà ugualmente i collegamenti".
Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo, on Nicola Cristaldi, nel corso del tavolo tecnico, voluto dall'onorevole regionale Sergio Tancredi, sullo sviluppo della infrastruttura ferroviaria in Provincia di Trapani tenutosi presso l’aula consiliare del Palazzo della Provincia.
"Ritengo oltremodo doveroso - ha continuato Cristaldi - che vengano intensificati e migliorati i collegamenti con l’aeroporto di Birgi. Il ‘Vincenzo Florio’ rappresenta ormai una realtà del nostro territorio e deve essere sviluppato il sistema di collegamento che lo circonda. Comprendo bene - ha concluso il Primo Cittadino - che le varie Città della Provincia, anche per una sorta di campanilismo, mirino ad ottenere un potenziamento dei collegamenti, anche su linea ferrata, ma è necessario confrontarsi con la realtà delle cose e cercare di far fronte comune per il bene del territorio provinciale”.
All'incontro hanno partecipato, oltre al Sindaco on Nicola Cristaldi e l'on Sergio Tancredi, anche l’on Girolamo Fazio, l’on Valentina Palmeri, il Presidente dell’Airgest Salvatore Castiglione, il Sindaco di Castellammare del Golfo e rappresentanti dei comuni della provincia e funzionari dell’assessorato regionale dei trasporti.