Come ogni estate, ritorna il problema dell'approvigionamento idrico nei piccoli Comuni. I sindaci «assetati» non ci stanno e sulla carenza d’acqua fanno fronte unico. Si tratta dei primi cittadini di Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, Valderice e Salemi mettono l’Eas (Ente acquedotti siciliani).
«Oggi - scrivono Luca Gervasi, Giuseppe Bica, Giacomo Tranchida, Biagio Martorana, Girolamo Spezia e Domenico Venuti, in una nota inviata all’assessore regionale all’Energia, acqua e rifiuti e al direttore generale del Dipartimento regionale Acque e rifiuti - nel pieno dell’estate e con l’avvio della congrua adduzione idrica del Montescuro, la situazione versa paradossalmente in condizioni ancora gravi a fronte del protrarsi delle deficienze gestionali dell’Eas».
Replica l’Ente acquedotti: «La rete presenta notevoli criticità e necessita di adeguati interventi non più differibili».
Problemi anche Ad Alcamo. Seppure sia stato concretizzato un mese addietro il tanto annunciato allacciamento con la conduttura dell'acqua di Montescuro Ovest, il Comune di Alcamo ne ha ricevuto una portata d'acqua soltanto in quantità ridotta.