Vietata la navigazione notturna al porto di Marsala, questo dopo un blackout alla pubblica illuminazione. Lo segnala il consigliere comunale Pino Carnese: “questo significa che la nostra marineria, già messa a dura prova per le note vicende legate alla quota/pesce, non potrà minimamente lavorare atteso che, come è dato sapere, i pescatori escono prima dell'alba e rientrano dopo il tramonto”.
“La situazione di avaria determinatasi – continua Carnese - è assai grave anche ai fini della sicurezza pubblica insistendo su un'area facilmente raggiungibile e tradizionalmente transitata che, priva come è di illuminazione, può diventare scenario di incidenti ed atti di violenza.
Entrambi gli aspetti sono meritevoli di attenzione da parte delle autorità e di un immediato intervento di ripristino non più procrastinabile, attenendo uno, alla "sopravvivenza" di intere famiglie dedite alla pesca che si trovano, all'improvviso nell'impossibilità di poter lavorare; l'altro, investendo l'ambito della sicurezza pubblica oltre che del decoro, non essendo ammissibile che una zona della città così rilevante possa restare, per inspiegabite incuria, totalmente buia! È fuor di dubbio che l'intervento segnalato rientri, parafrasando il campo ospedaliero, tra le "emergenze da codice rosso" , e mi chiedo se debba necessariamente scapparci un morto per intervenire!”
Carnese chiede, pertanto, al Commissario straordinario del Comune di Marsala di “attivarsi prontamente, in via sussidiaria, per porre fine a tale grave situazione rivalendosi nei confrontidegli Enti competenti per il recupero delle somme impiegate. Ciò, a garanzia della pubblica incolumità, del decoro cittadino, della salvaguardia della sicurezza oltre che a tutela di una intera categoria di validi operatori che, da un giorno all'altro, si sono trovati a non poter più lavorare”.