Si è svolto al “Teatro Abusivo” di Marsala un incontro col giornalista ed esponente della Syriza greca Argyrios Panagopoulus sull'esperienza della sinistra ellenica nel periodo della crisi.
Secondo Panagopoulus la strategia vincente del leader Tzipras è stata la scelta , dei vari partiti che si richiamavano al marxismo, di riunirsi su una linea comune che partendo dai bisogni reali del popolo coinvolgesse tutti a partecipare a grandi manifestazioni di piazza per fare pressione sul governo. La coerenza con cui Tzipras ha portato avanti le battaglie suggerite dai bisogni della gente ha fatto crescere la fiducia nella Syriza portandola ad un consenso del 26% .
Secondo il prof. Ermanno Giacalone e' tempo, anche in Italia, che finisca la frammentazione dei partiti della sinistra radicale per dare vita ad un nuovo soggetto associativo che, partendo dal successo della lista “l'Altra Europa” alle elezioni europee, si dia una struttura organizzativa che consenta di portare avanti le istanze provenienti degli strati più emarginati della società italiana.
La difesa dei diritti dei lavoratori, del diritto allo studio ed alla salute uguali per tutti , un progetto di difesa del territorio dal dissesto idro-geologico, sono alcune delle tematiche che possono aggregare tutta la sinistra superando le logiche partitiche.
Da parte di Andrea Bertolino, del PRC, è auspicabile la nascita di un soggetto politico che rompa gli schemi della struttura partito dando un nuovo impulso partecipativo contro le politiche protettive delle oligarchie finanziarie messe in atto dai governi dagli anni '90 fino a Renzi , coinvolgendo la gente su un progetto che tolga il monopolio del credito alle banche private, reintroduca il reato di falso in bilancio inasprendone fortemente la pena, punto fermo per la lotta alla corruzione e all'evasione fiscale.
Argyrios Panagopoulus si è compiaciuto della numerosa e attenta partecipazione nonostante le difficoltà di comunicazione dell'evento.
il coordinamento provinciale
l'Altra Europa