Proseguono a pieno ritmo i lavori per la posa del manto erboso sintetico di ultima generazione allo stadio comunale Nino Vaccara di Mazara del Vallo. Dopo il maltempo dei giorni scorsi che ha impedito un’accelerazione degli interventi, i lavori sono ripresi ieri mattina da parte degli operai dell’impresa D’Anna Giuseppe di Palermo assistiti da personale dell’impresa Limonta Sport s.p.a. di Cologno Al Serio (BG), aggiudicataria dell’appalto per la fornitura del manto sintetico con un ribasso del 21,3330% su importo a base d’asta di 292.000,00 euro.
La conclusione degli interventi, condimeteo permettendo, è prevista entro il 18 gennaio. Ad interventi conclusi lo stadio potrà essere subito utilizzato poiché è già concessa l’autorizzazione in deroga da parte del Coni in attesa dell’autorizzazione definitiva.
La collocazione del nuovo manto erboso sintetico è preceduta dalla collocazione del tappetino di gomma sottostante. Nelle scorse settimane sono stati ultimati i lavori edili, da parte dell’impresa D’Anna Giuseppe di Palermo vincitrice della relativa gara con un ribasso del 32,8596% sull'importo a base d'asta di 134.239,39 euro. I lavori hanno previsto la rimozione del vecchio manto sintetico e trasporto in discarica; la dismissione delle canalette perimetrali esistenti e il rifacimento di nuove, la realizzazione di una nuova condotta drenante, la risagomatura dell’intera superficie e stesura di idonea geomembrana impermeabile. Sono stati inoltre realizzati il nuovo impianto di irrigazione mentre è in corso la stesura del nuovo manto in erba sintetica di ultima generazione con intaso stabilizzante e prestazionale con miscela di sabbia e granulo di gomma, con l’assistenza dell’impresa fornitrice dello stesso manto erboso sintetico.
In aggiunta ai lavori previsti in fase di appalto, l’impresa D’Anna è stata inoltre incaricata di procedere all’ammodernamento e messa in sicurezza degli spogliatoi che non risultavano agibili. Tali interventi sono già stati ultimati.
Il progetto, elaborato dai tecnici comunali Vito Pinta e Vito Giacalone, è attuato con la supervisione del responsabile del procedimento geometra Salvatore Ferrara.