Gaspare Giacalone, Sindaco di Petrosino. Si avvicina il Carnevale 2015. Cosa state preparando?
Sarà un Carnevale ancora più grande rispetto alle altre edizioni. Siamo alla ventiduesima edizione, tra l'altro, ormai è un pezzo di storia della città, il nostro carnevale.
Carnevale di tradizione.
Ha una storia e un’anima. Ed è un Carnevale diverso a tutti gli altri, perchè vede tutto un paese in festa. Da mesi i volontari lavorano su carri che sono delle vere e proprie opere d’arte. Vi sorprenderanno.
Una bella vetrina.
E’ una grande promozione, che faremo anche attraverso Ryanair.
Il Comune di Petrosino quanto versa per il piano salva - Ryanair approvato dai Comuni del Trapanese?
45.000 euro. E anche lì, saremo i primi ad utilizzare la promozione prevista dal piano di co - marketing. E quindi nel numero di Febbraio del magazine di Ryanair ci sarà la promozione di Petrosino, come nel sito e in altri mezzi pubblicitari che abbiamo individuato.
Altre novità?
L’area della festa sarà ancora più grande, con il Luna Park, l’isola del gusto, un gran bazar. E poi il “Palacarnival”, una struttura che vedrà impegnata Rmc 101, con tante serate disco.
Notte e giorno.
Vogliamo tenere le persone a Petrosino quanto più possibile. Ci sono le sfilate, poi si rimane a mangiare, poi si balla.
Da Marsala partecipano in tanti.
Si, e anche fuori dalla provincia di Trapani. Molti operatori turistici, a Marsala come a Petrosino, hanno voluto puntare sull’evento, con pacchetti legati al nostro Carnevale.
Giacalone, lei è stato eletto nel 2012. Sta passando la boa della metà del mandato. Com’è la seconda metà ?
Decisamente più bella. Amministrativamente adesso viviamo un momento decisamente piacevole. Dopo i problemi di inizio mandato, adesso abbiamo diverse gare d’appalto e progetti in fase esecutiva. Nel 2015 apriremo tanti cantieri, dal rifacimento delle strade a Piazza Stazione, sino al cimitero. Ed è in fase di completamento una parte della rete idrica. Abbiamo terminato la scuola Fanciulli e ora cominceremo con la Nosengo.
Anche le tensioni rispetto a prima sono di meno.
Onestamente, in maniera molto lucida, io ho pensato solo a lavorare, insieme ai miei straordinari assessori.
Lei tra l’altro è senza partito. Eletto con Sel, è politicamente single.
E’ una cosa che mi ha permesso di avere facilità di relazionarmi senza un’etichetta. Parlo con tutti, anche se rimango politcamente di sinistra.
Aspetta il grande passo di Civati.
Non aspetto nessuno, forse solo un po’ di chiarezza nel quadro politico.
Ogni tanto gira la voce che lei entra nel Pd.
Solo voci che girano.
Il Pd a Marsala fa le primarie. Che ne pensa?
Lasciatemi dire una cosa: Marsala è nel cuore di noi petrosileni. Vedere lo stato della città, attualmente, dà un po’ di tristezza. Questa città ha una potenzialità enorme, ha cittadini straordinari, mi dispiace vederla così. E’ il momento che Marsala si rialzi. Lo dico soprattutto ai giovani: mettetevi in gioco e cambiate questa città.