Dopo il pari di Mussomeli, il Marsala di mister Pergolizzi torna subito alla vittoria al Nino Lombardo Angotta, nella gara valevole per la 7^ giornata di ritorno del girone “A” di Eccellenza. Contro l'Atletico Campofranco finisce 4-0 per i lilibetani. Su un terreno di gioco davvero al limite della praticabilità, gli azzurri partono in quarta e totalizzano nei primi sei minuti una occasione gol, un gol annullato e un gol regolare. La gara si sblocca al minuto sei. Corner di capitan Fina, testa di Cortese e palla alle spalle di Lo Nardo: 1-0. Al 9’ ci prova Riccobono, tiro a lato. Al 19’ tiro di Arnone, para facile lo Nardo. Al 22’ ci prova ancora Arnone, palla sulla traversa. Al 28’ spettacolare giocata di Genesio. Lunga sgroppata del difensore azzurro che supera in slalom diversi avversari, entra in area, supera il portiere e, da posizione defilata, calcia di un soffio a lato. Al 34’ lancio di Riccobono per Cortese, il bomber azzurro stoppa bene la palla e calcia di poco a lato. Un minuto dopo lancio in verticale di De Vita per Cortese che tira a botta sicura, respinge Lo Nardo. Al 38’ nuovo contropiede azzurro, la conclusione di Genesio è fuori. Al 43’ ci prova Testa, tiro deviato in angolo. Nonostante durante l’intervallo un nubifragio misto a grandine renda ancora più un pantano il terreno di gioco, gli azzurri rientrano ancor più determinati a chiudere il match. Fallita una doppia occasione gol con Arnone e Cortese, al terzo minuto i lilibetani raddoppiano. Lancio del solito Riccobono per Cortese che anche stavolta non perdona: 2 a 0. Al 64’ gli azzurri calano il tris. Lancio verticale di Arnone per Cortese che non fallisce: 3 a 0 e tripletta personale per il bomber azzurro. Al 67’ ci prova dalla lunga distanza Arnone, la palla colpisce la parte alta della traversa e termina fuori. Al 77’, da un nuovo assist di Riccobono, gli azzurri calano il poker. Il fantasista azzurro serve Testa che in diagonale batte Lo Nardo: 4 a 0. Al 90’ il triplice fischio del laziale Di Marco che manda tutti negli spogliatoi.
Al “Mancuso” di Paceco, i padroni di casa sono costretti a cedere l’intera posta in palio al Mazara. Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca nell’ambiente pacecoto, visto com’è maturata. Risultato che appare bugiardo per quello che si è visto sul terreno di gioco. Il Paceco infatti ha creato moltissimo, divorando chiare occasioni per ristabilire l’equilibrio in campo. Grande protagonista dell’incontro l’arbitro che nel primo tempo convalida alla compagine mazarese una rete di Pirrone che parrebbe non aver superato la linea di porta e non assegna il goal del pari al Paceco nella ripresa, maturato a seguito di una punizione battuta da Bognanni. L’atteggiamento del direttore di gara crea non poco nervosismo in campo. Al termine del match, l’allenatore del Paceco, Massimiliano Mazzara commenta così il match ai microfoni dell’Ufficio stampa del club rossargento: “ Oggi è stato l’arbitro a vincere la gara. Con il suo atteggiamento ha determinato il risultato. Il direttore di gara, infatti, ci ha annullato un goal nella ripresa che aveva superato la linea di porta ed ha assegnato a loro una rete che non c’era, maturata da un fallo di un giocatore canarino che mentre era a terra ha spinto la sfera con la mano. Sfera – prosegue- che comunque non ha superato la linea. Tutto ciò ha generato parecchio nervosismo in campo. A prescindere da ciò, devo fare i complimenti al Mazara che ha disputato un’ottima gara, di contenimento. Ha avuto anche una rete convalidata dall’arbitro e ne ha approfittato. Devo fare anche i complimenti ai miei ragazzi che hanno sfoderato una prestazione maiuscola. S’interrompe la nostra lunga striscia di risultati utili. Ora il pensiero è alla trasferta di San Giovanni Gemini. Abbiamo un obiettivo: la salvezza diretta e lotteremo per conquistarla”.
Questi i risultati delle altre gare.
Alcamo - San Giovanni Gemini 1-1. Kamarat - Dattilo Noir 1-2. Monreale - Sancataldese 0-4. Mussomeli – Riviera Marmi Custonaci 1-0, Paceco - Mazara 0-2. Ribera ´54 - Parmonval 1-0. Serradifalco - Pro Favara rinviata per impraticabilità. Sport Club Marsala 1912 - Atletico Campofranco 4-0.