Continuano i movimenti politici a Castelvetrano, nell'attesa che il Sindaco Felice Errante esca dalla fase di stallo e presenti la sua nuova giunta, dato che ha azzerato tutti gli assessori. La novità è che il consigliere Sciacia ha deciso di aderire all'Udc, lasciando il Pdl. Ecco la sua lettera:
Il sottoscritto Piero Sciacia, consigliere comunale eletto nelle file del PDL, con la presente comunica alla cittadinanza ed al massimo consesso civico, la propria adesione al Partito dell’Udc, che già racchiude i consiglieri Comunali, Salvatore Ingrasciotta e Piero Barresi. A seguito dell’azzeramento della Giunta Municipale, disposta nei giorni scorsi dal Sindaco Avv. Felice Errante, ho avuto modo di confrontarmi con i colleghi consiglieri ed ho maturato la decisione di ritenere ormai conclusa l’esperienza che mi aveva visto essere stato eletto all’interno di un partito che ormai ritengo sia stato privato di qualsiasi contenuto. Cosa ben diversa è l’esperienza che mi appresto a vivere aderendo al partito dell’Udc, nell’ottica dell’imminente costituzione di quell’Area Popolare che saprà diventare un prezioso punto di riferimento per tutti coloro che, come me, si riconoscono nei valori della lealtà e dell’impegno sociale, riconoscendo nella politica non un mero contenitore di incarichi, ma un prezioso servizio che va quotidianamente reso ai cittadini.
Nel corso di questi due anni e mezzo di amministrazione Errante, senza tema di smentita, condividendo l’azione programmatica di questo Sindaco, ho sostenuto lealmente la sua azione di governo, pur militando in un partito che non faceva parte della coalizione che aveva portato alla sua elezione.
Oggi, sulla scorta del mutato quadro politico, ritengo sia giusto aderire ufficialmente all’Udc, legittimando quel sostegno franco e leale che questo sindaco merita per le qualità di coerenza che ha saputo dimostrare e per quel costante impegno che ha riversato nell’azione quotidiana volta a superare la terribile congiuntura economica, che sta decimando le imprese e quell’incredibile e devastante disattenzione che stanno palesando sia il Governo Nazionale che quello Regionale e che sta mettendo in ginocchio gli Enti Locali.
Convinto di operare, ancora una volta, nel bene della collettività che ha voluto da me essere rappresentata all’interno di questo consiglio comunale, ribadisco la piena adesione all’Udc.
Sul rimpasto di giunta interviene anche il movimento Castelvetrano Futura:
Il Segretario ed la Presidente del Movimento Politico Castelvetrano Futura, a seguito delle ultime vicende che hanno interessato la politica castelvetranese, con la decisione del primo cittadino di azzerare la Giunta Municipale in virtù del mutato quadro politico, confermano la propria adesione sia alla linea politica e programmatica portata avanti dal Sindaco, sia, e soprattutto , confermano la loro assoluta stima all’uomo Felice Errante che, nel corso dei mesi, ha dimostrato coerenza, rispetto ed un impegno non comune proteso alla risoluzione delle numerose problematiche della città, una per tutte la vicenda del gruppo 6 Gdo.
Alla luce del percorso virtuoso intrapreso e riscontrando nei progetti e nelle attenzioni del nostro sindaco verso la città tutta, le stesse intenzioni del Movimento, non possiamo fare altro che, ancora una volta, manifestare al sindaco Errante fiducia e stima e siamo pronti a fare un passo indietro, consentendo al primo cittadino di poter scegliere, all’interno della società civile quelle figure di altissima professionalità che lo potranno supportare nell’attività amministrativa.
Gaspare Bongiovanni
Arianna Maniscalco
Nota infine dell'Udc:
Il Partito dell’Udc ed i consiglieri Comunali, Salvatore Ingrasciotta e Piero Barresi, a seguito dell’azzeramento della Giunta Municipale, disposta nei giorni scorsi dal Sindaco Avv. Felice Errante, nell’ottica di un rilancio dell’azione amministrativa, come avevamo già avuto modo di comunicare nei giorni scorsi , ribadiscono il pieno e leale sostegno al primo cittadino.
Sulla scorta della volontà espressa dallo stesso Avvocato Errante, che ha manifestato ai partiti l’opportunità di applicare una nuova metodologia che preveda la scelta di alcuni assessori di natura tecnica, non legati strettamente ai partiti, abbiamo deciso di valutare l’ipotesi propostaci e di esitarla favorevolmente. La nostra azione amministrativa si è caratterizzata, sin dall’inizio del comune percorso, con un costante sostegno e con la condivisione di un programma che vogliamo portare a compimento, continuando a sostenere questo Sindaco e rinunciando a quelle legittime visibilità assessoriali che il nostro partito ha dimostrato di meritare.
Comprendendo le ragioni del primo cittadino, abbiamo deciso di lasciarlo libero di scegliere figure dalla riconosciuta professionalità che possano adeguatamente coadiuvarlo in questo momento di particolare crisi con la certezza che in futuro, superata questa difficile fase, i partiti possano ritornare ad avere spazio come legittimamente riconosciuto dalla nostra Costituzione.
Ci sia consentito, inoltre, di rivolgere un sentito ringraziamento alla professoressa Maria Rosa Castellano che in questi mesi ha saputo onorare l’incarico assessoriale assegnatole, dimostrando particolare impegno nell’affrontare le problematiche amministrative, legate alle deleghe di sua competenza, ed un encomiabile lavoro volto alla crescita del partito.Salvatore Ingrasciotta
Piero Barresi