Luigi Giacalone, Pd, sconfitto alle primarie da Di Girolamo. Lei però va alla riunione di Salvatore Lombardo organizzata per fare le scarpe a Di Girolamo.
Ho ricevuto un cortese invito dal notaio Lombardo, mica da Matteo Messina Denaro. E ho ritenuto opportuno andarci, anche perchè prima di farlo ho parlato con i miei amici e insieme abbiamo valutato che era opportuno andare all'incontro per sentire e valutare. Ma non sono intervenuto.
Era lì solo per ascoltare.
Si, per ascoltare una delle persone fra le più stimate della nostra città e che tutti vogliono candidato Sindaco.
Ma lei ha un vincolo con il segretario del Pd. Dovrebbe sostenere lui...
Di Girolamo avrebbe potuto chiamarmi, per chiedere com'era andata. Io non ho fatto mistero di essere andato lì, e se mi avesse chiamato ne avrei parlato con lui.
E invece...
E invece vince l'odio. E' come vivere in un paese occupato dall'Isis.
Addirittura.
Nel Pd prevalgono posizioni talebane, estreme, offensive, che non conoscevo neanche nei tempi del Pc.
Ma le primarie non sono una cosa democratica? Mica le fanno i talebani...
Io posso dire che ho partecipato alle primarie senza fare accordi con nessuno, nè con il Psi, con l'Udc, ne con Grillo, nè con i consiglieri che fino a pochi giorni fa erano con Giovanni Lo Sciuto. E invece Di Girolamo ha fatto passare me per uno che aveva dietro gli apparati. Poi invece gli accordi li aveva chiusi lui... Io ho chiesto, dopo le primarie, il rispetto per me e Annamaria Angileri, l'altra sfidante.
Non c'è stato?
No, non c'è alcuna gestione condivisa del partito. Almeno finora. Non c'è alcuna sensibilità su queste questioni.... E poi mi attacca perchè vado dal notaio Lombardo... e mi insulta...
Comunque lei non rinnega la candidatura a Sindaco di Di Girolamo.
Certo. Ha vinto le primarie e voglio aiutarlo a vincere le elezioni, dandogli una mano d'aiuto.
#AlbertoStaiSereno...
Dipende da lui. Se vuole condividere le sue scelte con tutti, senza imporle....
Bisogna chiarirsi...
Ma fino ad adesso non ha dato nessun segno. Perchè non chiedete ad Annamaria Angileri quante volte Di Girolamo le ha chiesto di incontrarla...
Vi snobba...
Si. Nonostante abbiamo preso, io e Angileri, più del 60% dei voti, insieme. E, per quel che mi riguarda, i voti che ho preso sono voti del mio ambiente, delle mie zone, le imprese con cui collaboro....
Un incontro e vi chiarite, su...
Io chiedo che Alberto Di Girolamo chiarisca le sue affermazioni. Non ho pregiudizi, sono qui a dare una mano, ma con la libertà di incontrare le persone che voglio incontrare, a cominciare da Salvatore Lombardo. Sabato lo porto da Faraone, a Palermo, andremo insieme...
Ma in questa famosa riunione con Lombardo, alla fine, che vi siete detti?
Lombardo è preoccupato per il Pd. Ritiene che non riesca a dare un peso politico alla città. Propone di fare un qualcosa, ipotizzando anche un'alternativa ad Alberto Di Girolamo.
E lei?
Ho ribadito che ero lì a titolo personale, solo per ascoltare, e che il mio perimetro era il Pd.
Ma perchè non si candida Salvatore Lombardo come Sindaco ?
Chiedetelo a lui. Il mio candidato è Alberto Di Girolamo, che ha vinto le primarie...
Come no.
Se lui ci mette, a noi tutti, nelle condizioni di vincere le elezioni.... ma l'impressione è che stia facendo di tutto per perdere.