Tra Dattilo Noir e Marsala 1912 succede tutto nella ripresa. Chiuso a reti inviolate il primo tempo, nella seconda frazione di gioco gli azzurri partono col piglio giusto. Dopo aver sfiorato in due occasioni il gol, davvero clamoroso il salvataggio sulla linea di porta del difensore Cinquemani sull’inzuccata di Totò Maltese, al 55' gli azzurri passano in vantaggio con Roberto Convitto che la mette alle spalle di Bevilacqua. La gioia dei lilibetani dura però appena nove minuti. E’ infatti il 64' quando Manuguerra lascia partire un rasoterra che batte Giovanni Maltese e ristabilisce la parità. Nonostante il ritrovato pari abbia ridato nuova linfa ai ragazzi di mister Formisano, gli azzurri tornano a farsi minacciosi dalle parti di Bevilacqua che, prima su Arnone (25’), poi per ben due volte su Riccobono (26’ e 32’), non si lascia sorprendere. L’ultimo tentativo (90)' è sui piedi di capitan Genesio che tira a lato. Il triplice fischio del direttore di gara sancisce un pari tutto sommato giusto. Mercoledì azzurri nuovamente in campo, si recupera infatti il derby contro l’Alcamo, sospeso domenica scorsa per l’impraticabilità del terreno di gioco.
La Polisportiva Paceco 1976 dal “Catella” di Alcamo, nello scontro diretto per la salvezza con i padroni di casa, porta via un punto prezioso ( 0-0) che dà continuità ai risultati e fa ben sperare per questo finale di stagione. A farla da padrone nel pomeriggio odierno è stato il precario fondo campo del “Catella” che ha impedito ad entrambe le formazioni, molto tecniche, di giocare palla a terra. Tuttò ciò non ha fatto altro che penalizzare lo spettacolo. Alla fine, comunque, il risultato di parità è sembrato il più giusto se si tiene conto del gioco espresso in campo e delle occasioni create dalle due squadre. Da segnalare che l’undici di Mazzara, già decimato dalle assenze dovute ad infortuni e virus influenzali, ha pagato dazio nella prima frazione con le sostituzioni di Marino, per un problema fisico pregresso, e Terranova, per una presunta distorsione alla caviglia. Anche Baiata, nonostante sia rimasto in campo, ha sofferto a causa di un problema fisico. La cronaca. La prima azione degna di nota porta la firma dei padroni di casa che al 7’ ci provano con Levantino che dalla bandierina indirizza in porta, ma Mistretta si fa trovare pronto. Al 15’ è il turno degli ospiti che si portano in avanti con Parisi che lancia in area Iovino che punta la porta avversaria, ma quando la sfera sta per insaccarsi subisce un rimbalzo anomalo causato dal terreno di gioco e termina fuori. Passano pochi minuti ed i bianconeri si ripropongono in avanti con Jimoh che penetra in area e centra lo specchio della porta, ma l’estremo difensore rossargento si oppone. Al 24’ è la volta di Bognanni che s’incarica di battere una punizione dalla destra, ma Ilario si mostra vigile. Al 31’ ghiotta occasione per i bianconeri con Di Giovanni che apparecchia in area per Jimoh che perde l’equilibrio e ne approfitta la retroguardia ospite per liberare. Al 38’ ancora cambio di fronte con i pacecoti che si rendono pericolosi con D’Aguanno che dalla fascia sinistra si porta in profondità, cross teso per il neo entrato Brusca che, da posizione ravvicinata, viene anticipato da Ilario. Nel secondo minuto di recupero della prima frazione Mistretta devia in angolo un pericoloso tiro di Jimoh, compiendo un vero e proprio miracolo. All’inizio della ripresa, esattamente al 7’, Mistretta si rende protagonista di una doppia parata, respingendo prima un tiro insidiosissimo di Andrea Gambino, subentrato a Di Giovanni, e poi opponendosi, nell’ambito della stessa azione, a Giordano. Il Paceco, dal canto suo, ha un’occasione ghiottissima ad un minuto dalla fine quando Brusca si trova da solo davanti al portiere che respinge con la spalla la sfera che altrimenti sarebbe finita in rete. Il punto non muove più di tanto la classifica, ma certamente dà continuità ai risultati del Paceco che in settimana si dovrà preparare per il delicato impegno di domenica con la capolista.
Questi tutti i risultati della giornata.
Alcamo – Paceco 0-0; Atletico Campofranco – Monreale 2-1; Dattilo Noir - S.C. Marsala 1912 1-1; Mazara - Ribera 1954 2-1; Parmonval - Riviera Marmi Custonaci 1-1; Pro Favara – Mussomeli 0-0; Sancataldese – Kamarat 3-0; San Giovanni Gemini – Serradifalco 4-1.