Il consiglio comunale di Marsala ha approvato una mozione contro la chiusura del reparto di oculistica all'ospedale Paolo Borsellino. La mozione è stata portata in aula dall'Udc. Ecco la nota.
Dopo un articolato e costruttivo dibattito in aula tra i componenti dei vari gruppi consiliari, è stata approvata all'unanimità, nella seduta del 09/03/2015, la mozione presentata dal gruppo consiliare dell'UDC – composto da Vito Rallo e Gregorio Saladino - relativa alla previsione di soppressione dell’U.O.C. di Oculistica dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala. Il capogruppo dell’UDC, architetto Rallo, nei giorni scorsi, dopo aver approfondito la tematica documentandosi sull’esatta situazione di rischio del reparto, e considerata l’alta professionalità del personale medico e paramedico dello stesso, l’ottimo livello di strutture e attrezzature delle quali dispone, e le conseguenze che deriverebbero dalla sua chiusura, aveva presentato la mozione affinchè il Consiglio Comunale deliberasse di fare opposizione al Piano di “Riqualificazione e Rifunzionalizzazione della rete ospedaliera-territoriale della Regione Siciliana”, in particolare nel punto in cui viene prevista la soppressione della U.O. di Oculistica. L’UDC ha già sottolineato che il presidio ospedaliero Paolo Borsellino di Marsala serve circa 100.000/150.000 abitanti e che l’ubicazione dell’ospedale marsalese consente un rapido collegamento con i vicini Comuni di Petrosino, Mazara del Vallo e Salemi. Alla luce dell’alto livello di prestazioni specialistiche che il reparto ha raggiunto grazie alla riconosciuta professionalità del personale medico e infermieristico, nonché all’eccellente dotazione tecnologica - compreso l’esclusivo utilizzo di una Sala Operatoria dedicata solo agli interventi richiesti per questa specialistica – la chiusura rappresenterebbe il fallimento di anni di investimento e di qualità garantita ai tantissimi utenti.
Nella mozione si evidenzia che l’U.O. di Oculistica del Paolo Borsellino di Marsala non prevede ricoveri, quindi posti letto, ma solo prestazioni in DAY HOSPITAL E DAY SERVICE AMBULATORIALE, per cui si ritiene necessario che continui il proprio lavoro anche quale Unità Operativa Semplice, garantendo in tal modo le suddette prestazioni. Dopo l’approvazione in aula, la stessa, così come inizialmente richiesto, verrà inoltrata al Commissario Straordinario del Comune di Marsala, al Prefetto di Trapani, all’Assessore alla Salute della Regione Siciliana, al Presidente della Assemblea Regionale Siciliana, al Presidente della VI Commissione dell’A.R.S., Servizi Sociali e Sanitari, al Direttore Generale dell’ASP di Trapani, al Direttore Sanitario dell’Ospedale Paolo Borsellino di Marsala