Volti nuovi, ma molti, moltissimi noti. Sono i candidati al consiglio comunale di Marsala che si presenteranno nelle varie liste. Si prevede un esercito di 400 e più candidati per la massima assise civica. Quest'anno c'è la regola della doppia preferenza, si sceglie un uomo e una donna. E in molti si presentano “in coppia”, si fa la doppietta, “vota me, ma anche l'altro”. Il quadro comincia a delinearsi, anche se fino all'ultimo sono possibili i passaggi da uno all'altro schieramento.
Il canidato sindaco Alberto Di Girolamo verrà appoggiato da cinque liste. La lista del Pd, la lista civica del candidato sindaco, la lista civica Una voce per Marsala, fatta dagli ex Ncd, il Psi e ultimo arrivato Articolo 4 di Enzo Sturiano. E proprio il presidente del consiglio comunale pochi giorni fa ha dovuto accettare i diktat imposti da Palermo, mandare giù il rospo, allearsi con Di Girolamo e rinunciare alla candidatura a sindaco. Mister 1000 preferenze guiderà la lista di Articolo 4, poi se dovesse essere eletto Di Girolamo sindaco c'è chi prevede una nomina nella squadra assessoriale per Sturiano, si dice anche della vice sindacatura, anche se questa sembra essere promessa all'ex consigliere comunale Agostino Licari. Nel frattempo nella lista di Articolo 4 ci saranno gli ex consiglieri Manlio Mauro e Davide Parrinello, oltre a Ginetta Ingrassia, ex Udc, fedelissima dell'ex sindaco Giulia Adamo. Nel Pd si spinge per far rientrare in lista Nicola Fici, che in questi giorni ha però deciso di non candidarsi. In questo senso ci sarebbe Antonella Milazzo, deputato regionale all'Ars, che starebbe tentando di far ricucire i rapporti con Di Girolamo. Per Fici era pronta la doppietta con Giuliana Zerilli. Nel Pd intanto ci sarà i consiglieri uscenti Mario Rodriquez, Pino Cordaro (ex sostenitore di Giulia Adamo). E’ data per quasi certa anche la partecipazione dell’ex vicesindaco Antonio Vinci.
Nella lista civica del candidato sindaco Alberto Di Girolamo è prevista la candidatura di Roberta Pulizzi, ex consigliere comunale e candidata con Sel tre anni fa. Dovrebbe fare la doppietta con un altro ex Sel ed ex consigliere provinciale Ignazio Passalacqua, secondo quello che emerge nelle ultime ore, anche se il gruppo degli “Under 40” era indirizzato verso l’avvocato Tommaso Picciotto. O uno o l’altro. Nella lista di Di Girolamo è candidata anche Rosalba Mezzapelle, avvocato penalista, Vito Cimiotta, avvocato anche lui, e Calogero Ferreri, vicino ad Anna Maria Angileri.
Nella lista del Psi oltre agli uscenti Michele Gandolfo e Oreste Alagna si candida Letizia Arcara e Massimo Fernandez. Non saranno della squadra Ignazio Chianetta e Daniela Cudia, passati con la coalizione di Grillo in questi giorni, con la lista Sicilia Democratica. "Una voce per Marsala" candida i consiglieri uscenti Alfonso Marrone e il dj Alessandro Coppola. La consigliera comunale Francesca Angileri è uscita dalla lista degli ex Ncd proprio ieri.
Dalle parti di Massimo Grillo ci dovrebbero essere sei liste, ancora tutte da definire. Futuro per Marsala esprimerà Vanessa Titone e Pino Milazzo che, in caso di vittoria di Grillo, potrebbe essere designato vice sindaco e liberare un posto in consiglio. L’Udc candida il segretario Giovanni Sinacori e il consigliere Vito Rallo. La lista "Oltre i colori" dovrebbe candidare Massimo Domingo, figlio dell’ex Forza Italia e promotore della lista Enzo Domingo, fatto fuori da Forza Italia. Sicilia Democratica dovrebbe esprimere tra gli altri Antonello Parrinello. ProgettiAmo Marsala esprimerà Giusi Piccione, dottoressa, Giacomo Barraco, ex consigliere comunale, Mariano Savalla, ex preside del Professionale e Classico, e Giacomo Manzo, enologo. Non ci sarà il leader Paolo Ruggieri, nè il portavoce Enrico Russo, salvo necessità dell’ultima ora. La lista Amare Marsala candida Pino Ottoveggio.
Forza Italia non ha ancora un candidato sindaco, dopo il commissariamento. La scelta con tutta probabilità dovrebbe cadere su Antonella Pantaleo, presidente del Lions Club di Marsala. In lista per il consiglio comunale ci sono gli uscenti Guglielmo Anastasi, Pino Carnese e Vincenzo Martinico. Prevista la candidatura anche di Rossana Titone. Insiste l’indiscrezione sull’apparentamento dei forzisti con la lista dell’ex assessore Eleonora Lo Curto, qui dovrebbero candidarsi gli uscenti Michele Accardi e Rosanna Genna.
Nella coalizione degli amici di Giulia Adamo che esprime come candidato sindaco il professore Giacomo Dugo ci sono alcuni nodi da sciogliere. Sembrano far parte della corsa gli ex assessori Benny Musillami e Antonio Provenzano.
Il Movimento 5 Stelle candida a sindaco Antonio Angileri, che si è presentato ieri in conferenza stampa. Angileri sarà anche candidato al consiglio comunale, con lui altri cittadini che non hanno mai ricoperto ruoli politici e che non si sono mai candidati alle elezioni.
Il movimento Noi con Salvini esprime Vito Armato come candidato sindaco e sarà anche candidato al consiglio comunale.
Si candida anche Pietro Milone a sindaco, con Sicilia Libera, e sarà certamente candidato al consiglio comunale se la lista dovesse essere confermata.
Non c’è conferma ancora, invece, della partecipazione di Sos Marsala, lista civica che sorgerebbe dall’omonimo gruppo Facebook che accoglierebbe l’ex 5 Stelle Vincenzo Forti.