Oggi le isole Egadi saranno protagoniste, con le altre isole minori siciliane, all’Expo di Milano.
Dell’arcipelago eguseo sarà illustrato l’antico rito della mattanza. Sono inoltre previsti un collegamento streaming dall’isola di Marettimo tramite il quale sarà effettuato un viaggio virtuale nei luoghi più evocativi, e interventi di Stefano Donati, direttore dell’Area marina protetta, del sovrintendente del Mare Sebastiano Tusa, di Gioacchino Cataldo, uno degli ultimi rais della tonnara, e di una rappresentanza degli studenti dell’istituto comprensivo «Rallo».
Grande affluenza di turisti, intanto a Favignana per il 1° Maggio. Centinaia le persone arrivate grazie anche alle corse straordinarie dei mezzi di navigazione, tutti stracolmi, per la giornata di festa.
Ottimo il bilancio anche delle visite registrate all’Ex Stabilimento Florio.
“Desidero ringraziare la Sovrintendenza – ha detto il sindaco Giuseppe Pagoto – per la consueta collaborazione volta alla valorizzazione e fruizione del prestigioso sito, e auspico che al più presto si possa firmare, per il rinnovo, la convenzione tra il Comune e la stessa Sovrintendenza per la gestione congiunta dell'ex Stabilimento Florio".