Sabato 30 Maggio l'associazione Lega per la Garanzia e la Tutela dei Diritti Umani – HUMAN RIGHTS ONLUS ha realizzato un check-point informativo relativo al progetto "ma la Sanità?" ai cittadini trapanesi.
Lo scopo è quello di realizzare un momento armonizzatore e risolutore dei bisogni sanitari della popolazione attraverso le azioni di informazione e tutela.
"Informare il cittadino e il paziente è il primo passo affinchè essi conoscano i propri diritti... e l'Associazione ha l'obiettivo di informare e tutelare i diritti del paziente/utente ammalato e delle vittime di errori sanitari" dice il Legale Rappresentante Cristoforo Maggio e, continua: "Spesso il malato ha bisogno di essere aiutato a capire il proprio problema, di essere informato e guidato in un percorso che consente l'utilizzo corretto dei servizi sanitari messi a disposizione dal Servizio Sanitario Nazionale. Considerato l'interesse mostrato dai numerosi cittadini al tema della sanità seguiranno altri incontri in altre piazze.".
Tra gli obiettivi dell'iniziativa: aumentare il livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento dei servizi; raccogliere segnalazioni di disservizi, violazioni dei diritti del malato, casi di errori medici ma anche proposte e suggerimenti per il miglioramento dei servizi; far crescere il livello di consapevolezza dei propri diritti, stimolando un ruolo attivo dei cittadini; tutelare la salute dei cittadini; relazionarsi con i soggetti che nel territorio nazionale operano nei servizi; promuovere la creazione di un sistema di rete a tutela dei cittadini.