Continua a fare discutere la scelta del Sindaco di Trapani, Vito Damiano, di chiudere parzialmente al traffico un tratto di Via Pepoli. Il progetto rientra nell’ambito di un programma di riqualificazione di alcune aree urbane avviato dall’amministrazione comunale di Trapani al fine di un più razionale e funzionale utilizzo.Ecco l'interrogazione presentata ieri in consiglio comunale da Vincenzo Abbruscato:
Il sottoscritto, venuto a conoscenza delle disposizioni dettate dalle SS.LL. circa la creazione di un’isola pedonale in via C.A. Pepoli, tra la via Titolo e via Ravidà, attigua alla storica VASCA della Madonna, tiene a sottolineare quanto segue:
L’idea di iniziare, finalmente, a creare le zone pedonali anche all’esterno del perimetro del Centro Storico della Città è funzionale a valorizzare le bellezze e la fruizione dei nostri siti di interesse storico, culturale ed architettonico che i nostri avi ci hanno consegnato e che abbiamo il dovere di tutelare;
Sul sito in questione, fermo restando la positività del provvedimento, mi permetto di individuare qualche criticità che si potrebbe manifestare e compromettere un idea bella e condivisa, che, tra l’altro, anche il sottoscritto, qualche tempo fa, aveva suggerito;
infatti, il sito, arredato e lasciato alla fruizione dei Cittadini e commercianti che ne fanno richiesta, necessita di scelte complementari, ad avviso dello scrivente, necessarie.
Suggerisco :
1) di lasciare una striscia di 3-4 metri all’interno dell’area interessata, per il passaggio veicolare per chi transita tra la via Titolo per andare in via Ravidà;
2) di creare un area di carico/scarico nelle prossimità immediate del sito per le tante attività commerciali vicine;
3) di individuare un’area per la fermata per i pulmann pieni di devoti alla Madonna di Trapani, un flusso costante durante l’anno, ma maggiore tra Luglio e Agosto.
Premesso ciò, mi permetto di suggerire, che il provvedimento, in quanto sperimentale, sarebbe stato accolto con più condivisione, se predisposto per Luglio e Agosto.