Dopo la denuncia del consigliere Palmeri sulla chiusura della guardia medica estiva a Scopello, località turistica di Castellammare del Golfo, interviene il Sindaco Nicolò Coppola per dire che "il consigliere è disinformato, e la guardia medica aprirà in locali che verranno trovati dall'Asp". Il Sindaco ricorda di aver messo a disposizione anche un immobile confiscato alla mafia. E' vero, la Guardia Medica riaprirà, ma l'Asp in una nota ricostruisce diversamente la vicenda:
L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani ha dovuto lasciare i locali adibiti a Guardia medica al borgo di Scopello, su indicazione del comune di Castellammare del Golfo, con nota del 4 novembre 2014, per “inizio lavori relativi al recupero di immobili comunali da destinare a Centro di informazione per la visita e punto di osservazione nella Torre Bennistra”.
Lo precisa il distretto sanitario di Alcamo dell’ASP.
Il direttore del distretto, Calogero Minore, il 23 dicembre 2014 ha scritto al Sindaco di quel comune, sottolineando che quei locali “hanno una destinazione d’uso vincolata ad attività sanitarie” chiedendo che i locali “una volta completati i lavori di ristrutturazione, debbano essere riassegnati all’ASP ed adibiti a sede di Guardia medica turistica”.
Nota alla quale non vi è stato alcun riscontro da parte dell’amministrazione e quindi con l’approssimarsi della stagione estiva l’ASP ha dovuto provvedere alla individuazione di una struttura privata, con aggravio di costi, e in data 17 marzo 2015 il direttore generale ha emanato una delibera con la quale si ricercavano locali, idonei ad uso ambulatorio sanitario, siti nella frazione di Scopello del comune di Castellammare del Golfo, da destinare a sede della Guardia medica turistica.
Gara che è stata esitata il 21 aprile scorso, in maniera da poter permettere di attivare il servizio entro la data prevista del 15 giugno.