. Dopo la visita ispettiva della Uil alle carceri di San Giuliano, dove sono state riscontrate gravi carenze strutturali, e le successive interrogazioni presentate dei senatori Pamela Orrù e Vincenzo Maurizio Santangelo, una troupe di tecnici, inviata dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, ha eseguito un sopralluogo presso la casa circondariale.
“Qualcosa si muove – dice il coordinatore regionale della Uil Penitenziari Sicilia, Gioacchino Veneziano – I tecnici hanno visionato i reparti più disastrati e cioè il Tirreno e la sezione femminile denominata Egeo”. Padiglioni, dove la delegazione sindacale, durante la visita effettuata nei giorni scorsi, ha riscontrato il crollo di interi pezzi di tetto, ma anche calcinacci caduti, muffa e infiltrazioni d’acqua piovana nelle pareti, porte e infissi aggrediti dalla ruggine, muri lesionati e a rischio crollo, apparecchiature per la video sorveglianza guaste.
La UIL torna a "sollecitare la chiusura dei padiglioni e la rimozione immediata dell’Etenit, considerato che desta preoccupazione per la salute del personale che opera nell’arco delle 24 ore all’interno per garantire l’ordine e la sicurezza". Il sindacato assicura, infine, che "vigilerà sempre affinché le condizioni di igiene e salubrità siano sempre rispettate nei confronti dei nostri colleghi della Polizia Penitenziaria".