Forse forse ci siamo, per gli eventi estivi a Marsala. L’Amministrazione Di Girolamo ha pubblicato, come annunciato, il bando per raccogliere proposte di eventi di ogni tipo e qualità per l’estate. Un’estate che, da questo punto di vista, comincia in ritardo. Vuoi perchè l’amministrazione si è insediata meno di un mese fa, vuoi perchè soldi non ce ne sono e si doveva trovare la formula giusta. Ora il bando è stato fatto. Avviso per tutti quelli che hanno qualche idea. Si possono presentare entro giovedì prossimo, alle 12, e martedì il sindaco incontrerà i gruppi, le associazioni e quanti hanno un coniglio nel cilindro da mostrare senza pretendere contributi dal comune. Niente, zero. Però, possono decidere se far pagare il biglietto o meno per gli spettacoli. E dal comune avranno in concessione le aree pubbliche, palchi, sedie, punto luci, service, Siae pagata. A questi eventi si aggiunge anche il Cinema all’aperto. Il costo è di 10 mila euro, e i ricavati dallo sbigliettamento andranno all’organizzatore, che sarebbe il Cinema Centrale. Si comincia il 22 luglio, finisce il 6 settembre, i titoli con calendario non sono stati ancora resi noti.
Ecco qui, il comunicato del Comune di Marsala sul bando degli eventi.
E’ intendimento dell’Amministrazione Comunale attivare, da subito, una politica di animazione di tutto il territorio (centro storico – urbano - periferie e contrade) attraverso la programmazione di manifestazioni, spettacoli, eventi ed iniziative culturali finalizzati ad elevare la conoscenza del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico e delle tradizioni locali, contribuendo allo sviluppo socio-economico dell'intero territorio marsalese. Perla realizzazione di tale iniziativa, denominata “Estate Marsalese 2015”, la Giunta Di Girolamo, sentito il dirigente vicario Giuseppe Fazio, è pervenuta nella determinazione, considerate le esigue risorse finanziarie disponibili, di coinvolgere soggetti esterni (Associazioni culturali, Agenzie di spettacolo, ecc...) che manifestano la propria disponibilità nella programmazione di manifestazioni, eventi ed iniziative culturali finalizzati ad animare l'intero territorio comunale.
Le proposte da parte dei soggetti interessati devono riguardare, in particolare, le seguenti aree di attività:
Musica (concerti e intrattenimenti di musica classica, jazz, pop e acustica, concerti bandistici e corali, esibizioni folkloristiche);
Teatro (spettacoli teatrali, teatro per bambini, teatro di burattini, teatro di strada, teatro comico);
Danza (spettacoli di danza, intrattenimenti e allestimenti per la pratica della danza);
Arte e Cultura (mostre, rassegne di poesia, presentazione di libri e letture);
Animazione (animazioni per i bambini, per i quartieri, spettacoli di strada);
Promozione del territorio (iniziative enogastronomiche, sagre e iniziative similari);
Le diverse ipotesi progettuali possono essere suddivise delle seguenti specie:
con sbigliettamento: con riferimento alle quali l'Amministrazione Comunale non partecipa con oneri a proprio carico, restando in capo al soggetto organizzatore ogni sorta di costo, compreso l'occupazione del suolo pubblico.
senza sbigliettamento: con riferimento alle quali l'Amministrazione Comunale, fermo restando i costi relativi alla presenza di artisti, ENPALS, ad allestimenti scenografici e ad altri connessi alla buona riuscita dell'iniziativa, unitamente alle eventuali autorizzazioni di legge, che rimangono in capo al soggetto organizzatore. In tal caso gli organizzatori beneficeranno di:
1) fruizione spazi pubblici sede di svolgimento di manifestazioni, spettacoli ed eventi vari;
2) palchi, pedane e sedie;
3) punto luce (se esistente) nello spazio sede di svolgimento dell'evento;
3) servizio di pulizia delle aree pubbliche;
4) viabilità e ordine pubblico;
6) costi SIAE;
7) service audio e luci;
8) pubblicizzazione dell’iniziativa.Tutte le proposte dovranno pervenire al Comune entro il termine di giovedì 16 luglio 2015 – ore 12,00. Martedì prossimo (14/7/2015) - alle ore 11 – all’Ente Mostra di pittura in piazza Carmine (sede da confermare) il Sindaco incontrerà quanti proporranno spettacoli per chiedere una fattiva collaborazione e la massima disponibilità a realizzare un ottimale calendario di manifestazioni estive per cittadini e visitatori.