Baldo Gucciardi è il nuovo assessore regionale alla Sanità in Sicilia : Rosario Crocetta, per il dopo-Borsellino, sceglie l’attuale capogruppo del Pd all’Ars. Il posto di Gucciardi a Palazzo dei Normanni, va ad Antonello Cracolici, che questo ruolo aveva già ricoperto nella passata legislatura. Il Pd e Crocetta arrivano a un accordo, in vista di una stagione di lavoro comune sulle riforme che potrebbe anche concludersi nella primavera del 2016, con un voto anticipato.
Il comunicato del governatore Crocetta:
“In data odierna, d’intesa con il segretario del Partito democratico Fausto Raciti, il vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini e con il sostegno di tutte le forze di maggioranza, ho proposto l’assegnazione della delega di assessore alla Salute a Baldo Gucciardi. Tale proposta è nata dalla mia considerazione che è necessario continuare il lavoro avviato con Lucia Borsellino, insieme ad una personalità di alto profilo e di grande esperienza tecnica. Gucciardi oltre ad essere capogruppo del Pd all’Ars, è dirigente dell’Asp in aspettativa. Il profilo di tale nomina ci potrà, inoltre, aiutare in quel quel dialogo unitario con la società, indispensabile per portare avanti qualsiasi riforma. Le linee guida che verranno definitivamente approvate in settimana in commissione Salute, dovranno trovare articolazione non solo dentro le strutture sanitarie, ma anche negli organismi rappresentativi dei cittadini a partire dai sindaci, dai consigli comunali, dalle associazioni di volontariato e dalle organizzazioni sindacali, in un confronto aperto in grado di incrementare l’efficienza del sistema sanitario, in una visione dove l’utente non e’ il “paziente”, bensì cittadino, titolare del diritto inviolabile alla salute e alla vita”.
“Baldo Gucciardi – scrive Crocetta – ha la caratteristica di sapere discutere con la società e con le istituzioni. Ho scelto una persona perbene, onesta e competente. Di questa scelta sono orgoglioso e sono felice che essa venga condivisa dal mio partito e da tutti gli alleati e ritengo che rientri pienamente nella richiesta politica di una soluzione definitiva alla crisi, per dare ulteriore slancio alla politica di cambiamento che sta coinvolgendo la Sicilia e alla politica di riforme che ci vengono chieste dal popolo siciliano per elevare le proprie condizioni di vita e sviluppare la Sicilia”.
Duro il commento del coordinatore regionale di Ncd, Francesco Cascio: “Benvenuto al trentasettesimo assessore del governo Crocetta – scrive in una nota – Peccato che l’entrata in giunta del collega Baldo Gucciardi, per il quale, lo preciso, nutro sincera stima, non cambi la drammatica realtà dei fatti: Crocetta potrebbe inserire in esecutivo anche dieci premi nobel, ma il problema sta alla base. Il suo è stato ed è un governo disastroso per via della sua inadeguatezza gestionale e amministrativa. Tenere ancora in vita questa legislatura equivale all’accanimento terapeutico su un malato terminale. Più si tergiversa e più la Sicilia andrà a fondo”.
PANTELLERIA. "Il Partito Democratico Pantelleria esprime viva soddisfazione per la nomina di Baldo Gucciardi ad Assessore Regionale alla Sanità del Governo Crocetta, formulando i migliori auguri al deputato trapanese per questo nuovo incarico, tanto importante quanto delicato, consapevoli della pesante eredità che raccoglie ma con la certezza che saprà condurre nei migliori dei modi e nel pieno interesse dei cittadini".
GIACOMO TRANCHIDA. "Cambiano i Presidenti della Regione e gli Assessori regionali alla Sanità, la Radioterapia all'Ospedale S. Antonio Abate di Trapani rimane però derubricata alle continue ed incessanti trasferte della speranza palermitane, nella migliore delle ipotesi, di decine di migliaia di malati oncologici della nostra provincia, bisognevoli di cure e non certo di "gite" per svagarsi in giro per la Sicilia, per non andare oltre.
Tutto era e continua ad essere pronto (!) e da tempo: prima lo "scippo" dell'Ass.re Russo in favore dell'Ospedale mazarese, le proteste, i sit in ed oltre 20.000 firme indignate, assieme alla promessa dell'allora Presidente Lombardo "mi debbono sputare in un occhio se la prima radioterapia che finanzieremo non sarà quella trapanese"; da tempo la nostra Amministrazione ha ceduto l'area necessaria per l'ampliamento del presidio ospedaliero e l'ASP ha fatto il progetto anche per la realizzazione del bunker. La latitanza di Crocetta e il rinvio alla prossima occasione finanziaria dell'ex Assessore Borsellino, cui succede il trapanese On. Baldo Gucciardi.
Gli auguri sono d'obbligo ma anche un po' partigiani, al pari dell'avvertimento che questa nuova speranza non si traduca nell'ennesima delusione per i nostri ammalati, nell'ennesima umiliazione per chi non ha i soldi per pagarsi il pane figurarsi per pagare il pullman e andare a Palermo o Bagheria per i primi trattamenti. Il neo Assessore Gucciardi dovrà necessariamente cambiare verso rispetto a tali e tante prese in giro, meline e furbate, a danno dei nostri concittadini. Sarà il primo argomento di confronto che provocheremo nelle prossime settimane, senza se e senza ma, unitamente all'immediata richiesta - nelle more - di uno stanziamento straordinario per i Comuni o la stessa Asp trapanese a sostegno delle famiglie indigenti che materialmente non possono curarsi poiché l'Ast o gli autobus privati di linea non fanno loro credito".
PAOLO RUGGIRELLO. "Una nomina che trova grande compiacimento quella di Baldo Gucciardi, un quanto adeguato ad una persona seria e di grande onestà intellettuale. La scelta del governatore Crocetta di inserirlo nella squadra di giunta con una delega importante come quella della sanità, va vista come volontà di lavorare per questa terra e segno di distensione ed apertura anche con il governo centrale. Sono molte le scienze condivise che spesso hanno portato a pensare negativo sul suo ruolo. Ma la presenza di Gucciardi apre un nuovo spiraglio di luce sul destino di questa classe politica che davano tutti in caduta libera. Chiaramente questa nomina ha un duplice valore per il territorio trapanese che dopo tanti anni vede una propria espressione in giunta regionale e che va a premiare una strategia di gestione della cosa pubblica che è già uscita vincente nel consenso elettorale".
PAMELA ORRU'. "Esprimo grande apprezzamento per la scelta operata dal presidente Crocetta nel nominare come assessore alla Salute l'onorevole Baldo Gucciardi, esponente di rilievo del PD che, per esperienza lavorativa saprà svolgere il compito a cui è chiamato con grande valenza tecnica. Pochi giorni fa in direzione regionale era stato chiesto al presidente Crocetta un chiaro segnale di cambiamento e questa nomina è un primo passo in tal senso. In questo delicato momento il PD raccoglie la sfida ed assume da protagonista un ruolo di grande responsabilità in un momento assai difficile per la nostra regione. L'impegno costruttivo, il volere credere che in questo ultimo scorcio di legislatura si possa costruire insieme qualcosa di importante, fa onore al partito che rappresento. Auspico grande sinergia tra il Governo regionale e Parlamento nazionale, con il contributo di tutti noi parlamentari eletti in Sicilia si dovrà portare avanti un importante progetto di rinnovamento. All'onorevole Antonello Cracolici, che in queste ore è stato chiamato al ruolo di capogruppo, l'augurio di un buon lavoro. Sono certa che con l'impegno di tutti riusciremo anche in Sicilia a “Cambiare verso”.
VENUTI. “La nomina del concittadino Baldo Gucciardi ad assessore regionale alla Salute è per noi motivo di orgoglio, oltre che sinonimo di garanzia per tutti i siciliani, perché unisce la grande conoscenza della macchina amministrativa a una profonda sintonia con le esigenze di grandi e piccole comunità. Da sindaco di Salemi formulo a Gucciardi, a cui sono legato da profonda amicizia, un sincero augurio di buon lavoro”. Lo afferma il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, commentando la nomina di Baldo Gucciardi ad assessore regionale alla Salute. “Sono convinto – aggiunge Venuti - che la sua storia e la sua esperienza saranno di grande aiuto nella gestione di un settore complesso come quello della sanità".
MILAZZO. “La nomina di Baldo Gucciardi ad assessore alla Salute dà una svolta importante alla politica e al profilo del Governo Regionale. Il Presidente Crocetta ha indicato una via di alto profilo istituzionale e politico per la risoluzione di una grave crisi, i vertici regionali del Partito democratico, con in testa il Segretario Fausto Raciti, hanno saputo cogliere la sfida di una legislatura che, ora più che mai, dovrà caratterizzarsi per le ineludibili riforme che l'Italia è i siciliani ci chiedono”. Lo dice Antonella Milazzo, parlamentare regionale del Partito Democratico. “Da parlamentare del Partito Democratico, sono profondamente orgogliosa del mio partito che, con coraggio, mette i propri uomini migliori a servizio delle Istituzioni in un momento di grande difficoltà nel dialogo con i cittadini e con la società. Da democratica della provincia di Trapani – conclude - porgo a Baldo Gucciardi gli auguri di un proficuo lavoro al servizio della sanità siciliana, sicura che le sue competenze professionali e l'alta levatura politica gli consentiranno di raggiungere importanti risultati”.
DI GIROLAMO. Appresa la notizia della nomina ad assessore regionale alla sanità per il deputato Baldo Gucciardi, il Sindaco Alberto Di Girolamo si è così espresso: a nome della Città e dell’Amministrazione comunale porgo all’on. Gucciardi le più vive congratulazioni per l’importante incarico che gli è stato conferito dal Governatore della Sicilia. Dal dialogo con il neo assessore non potranno che esserci benefici per la sanità marsalese e provinciale. Presto lo incontrerò per cercare soluzioni ai problemi della nostra sanità.
MARCO CAMPAGNA. "L’Unione Provinciale del Partito Democratico di Trapani esprime soddisfazione per la scelta del Presidente della Regione di affidare l’assessorato alla Sanità all’On. Baldo Gucciardi, già capogruppo all’Ars del Pd.
La nomina dell’On. Gucciardi è motivo di orgoglio per tutte le democratiche e i democratici della provincia di Trapani, che fanno i migliori auguri al neo Assessore per il gravoso compito che lo attende, ma che certamente porterà a termine nel modo migliore nell’interesse dei cittadini".