La Sicilia accoglierà un evento di rilevanza nazionale. Oggi, Venerdì 4 settembre, si terrà a Palermo il seminario dal titolo “Promozione del benessere psicologico e processi di inclusione scolastica”. L’evento, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, il cui presidente è Fulvio Giardina, si svolgerà presso NH Hotel, dalle ore 10 alle 13.
“E’ particolarmente significativa – ha detto il Consigliere Tesoriere dell’Ordine, la marsalese Rita Chianese, referente per la provincia di Trapani - la presenza al Seminario del dott. Raffaele Ciambrona, Dirigente del MIUR - area Disabilità, una figura di particolare rilievo per la scuola italiana che ha redatto la Circolare Ministeriale sui BES (Bisogni Educativi Speciali), generando un vero e proprio cambiamento culturale nelle scuole. Nel suo intervento, Ciambrona parlerà proprio del contributo della psicologia per il miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica in Italia”.
“Il seminario – continua Rita Chianese - risulta di particolare importanza politica, vista la presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’on. Davide Faraone, che chiuderà i lavori. Ci auguriamo che le scuole e i colleghi possano sfruttare al meglio l'importanza strategica che questo evento vuole avviare tramite concertazioni di politica professionale per processi di inclusione che sappiano la promuovere il benessere scolastico”.
Oltre al dirigente del MIUR, sono tanti gli interventi in programma al seminario dell’OPRS, tra cui: L. MENGHERI, Coordinatore del gruppo di lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi “DSA e BES”, che relazionerà su “BES dalla normativa alla diagnosi attraverso la promozione di buone prassi”; A.M. PEPI, Ordinario in psicologia dell’età evolutiva dell’Ateneo di Palermo, che parlerà di “Successo formativo e benessere psicologico: strategie di inclusione nell’Ateneo di Palermo”; M. GENTILE, Coordinatore Ufficio scolastico regionale, che relazionerà su “BES e processi di inclusione/integrazione nella scuola siciliana: dati, analisi, proposte”; C. BACKMAN, Gruppo di lavoro del CNOP “DSA e BES”, parlerà infine de “La scuola di fronte ai BES: riflessioni e criticità”.