Facciamo il punto sulla situazione meteo. C'è una fase stabile di alta pressione che porta bel tempo su tutto lo stivale. A Marsala e Trapani oggi splenderà il sole. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 21.2°C, la minima di 16.1°C. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest. Mare mosso.
Oggi al nord si rinnovano condizioni di alta pressione con cieli inizialmente poco nuvolosi ovunque e banchi di nebbia all'alba sulla Val Padana centro-occidentale. Nel corso della giornata arrivo di velature o strati da Ovest verso Est. Temperature senza grandi variazioni: massime diurne tra 16 e 20°C. Ventilazione debole di direzione variabile con mari in prevalenza poco mossi o anche quasi calmo il Ligure.
Al Centro: Alta pressione e bel tempo su tutti i settori; dal pomeriggio tuttavia aumenteranno le velature dapprima sulla Sardegna, in estensione tra sera e notte anche altrove. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime comprese tra 17 e 21. Venti deboli di direzione variabile sul Tirreno, ancora qualche rinforzo da Nord sull'Adriatico; mari inizialmente mossi, ma moto ondoso in progressiva diminuzione.
Sud: Giornata all'insegna del bel tempo su tutte le regioni, pur con qualche annuvolamento in particolare al mattino lungo la dorsale, sul Molise e la Sicilia tirrenica, ma senza fenomeni associati. In giornata cieli in prevalenza sereni ovunque. Temperature in ulteriore lieve aumento, con massime diurne tra 18 e 22°C. Residui venti settentrionali, con rinforzi su basso Adriatico e Ionio dove il mare sarà ancora molto mosso; per lo più mossi gli altri mari.
Domani, domenica 25 Ottobre al nord l'alta pressione proteggerà ancora tutte le regioni settentrionali dalle piovose perturbazioni atlantiche. Da segnalare in giornata cieli parzialmente nuvolosi per nubi alte di passaggio, ma senza fenomeni associati. Temperature pressoché stabili, massime tra 16 e 20°C. Venti deboli di provenienza variabile. Mari quasi calmi o poco mossi.
Centro: Un campo di alta pressione protegge tutte le regioni centrali mantenendo condizioni di tempo stabile. Cieli poco o parzialmente nuvolosi per innocue velature o stratificazioni di passaggio, più compatte a fine giornata sulla Sardegna con anche qualche piovasco. Temperature stazionarie, massime tra 16 e 20°C. Venti deboli di provenienza variabile. Mari quasi calmi o poco mossi.
Sud: Alta pressione protagonista su tutte le regioni con tempo stabile e in larga parte soleggiato. Da segnalare qualche innocua velatura di passaggio nel corso della giornata da Ovest, ma con clima assolutamente asciutto. Temperature senza grosse variazioni di rilievo, massime tra 19 e 23°C. Venti deboli variabili, da Nord sullo Ionio. Mari poco mossi.
Lunedi' 26 Ottobre - Nord: Alta pressione e bel tempo prevalente su tutte le regioni. Banchi di nebbia al mattino sulle pianure; nubi in aumento dalla serata tra Liguria, basso Piemonte ed Emilia ma con clima asciutto. Temperature stabili, massime tra 16 e 20°C. Venti deboli variabili o da NE sul Ligure, con mari in genere poco mossi; quasi calmo l'alto Adriatico.
Centro: Nubi in ispessimento a partire dai versanti tirrenici, con piogge sparse entro la notte. Peggiora sin dal mattino sulla Sardegna con piogge specie nelle ore centrali del giorno. Asciutto sulle Adriatiche con maggiori schiarite. Temperature stabili o in locale flessione, massime tra 17 e 20°C. Venti variabili, in rinforzo da SE sull'Isola. Mari poco mossi.
Sud: Bel tempo prevalente, salvo nubi alte di passaggio; cieli più nuvolosi in Sicilia con piogge sparse sui settori occidentali dell'Isola. Temperature pressoché stazionarie, massime tra 18 e 22°C. Venti residui settentrionali sul basso Adriatico, in rinforzo da SSE sul Canale di Sicilia, che sarà mosso; poco mossi o quasi calmi i restanti bacini.