Un ondata di adeguamenti e opere di manutenzione ordinaria e straordinaria sta travolgento la maggiorparte degli edifici che ospitano le più importanti attività ricreative e culturali della città di Marsala.
Dopo lo sport è il momento dei teatri che in vista dell'apertura della stagione chiudono per adeguamenti e ristrutturazioni urgenti. Forse un po' troppo vicini alla data di apertuta della stagione teatrale invernale, tradizionalmente prevista per il mese di novembre. "In direzione ostinata e contraria" rispetto al resto della penisola mentre nel resto d'Italia i piccoli e grandi teatri aprono il sipario fresco di lavanderia a Marsala si sta ancora pensando ad avviare i lavori per raggiungere quegli essenziali requisiti atti ad ottenere i certificati di agibilità. Ovviamente ci si sarebbe potuto pensare prima. La situazione del Teatro Comunale Eliodoro Sollima e del Cine Teatro Impero è da sempre barcollante, il Comune di Marsala ne detiene la gestione ma non si può dire che questa sia del tutto chiara, tanti i punti che sarebbe bene rivedere soprattutto alla luce della nuova amministrazione che tanto bene vuol fare per questa città.
Alle proteste delle compagnie teatrali locali che chiedono la riapertura immediata dei due importanti stabili, politici e burocrati rispondono che i teatri di Marsala torneranno in attività al massimo entro la fine di novembre, rassicurazione che non riesce a confortare tutti coloro i quali da mesi lavorano ad un progetto di cartellone approvato mesi fa e che avrebbe dovuto essere già diffuso e pubblicizzato.
Mulini Contro Vento non poteva certo sorvolare l'argomento. Ospiti di oggi saranno l'Assessore allo Spettacolo Lucia Cerniglia, il “capitano” del Teatro Abusivo Massimo Pastore e Vito Scarpitta, responsabile della Compagnia Teatrale Sipario.
Mulini Contro Vento – Storie di Moderni Don Chisciotte è una trasmissione a cura di Sara Manzo in onda su RMC101 tutti i mercoledì dalle 13,30 alle 14,30.