Vincenzo Abbruscato, consigliere comunale a Trapani, ex capogruppo del Pd fin quando c'era il gruppo del Pd, cominciano a farsi insistenti le indiscrezioni sui movimenti nella politica trapanese, in vista delle elezioni del prossimo anno. Si muove sempre tutto in anticipo nel centrosinistra, e una parte del centrosinistra vorrebbe candidato l'ex sindaco Mimmo Fazio, ex Forza Italia. Lei come la vede?
Non so da dove vengono queste indiscrezioni. Certo questo silenzio, questo compiacimento, queste attestazioni nei confronti di Fazio potrebbero portare a questo avvicinamento. Ma mi sembra esagerato dire che vogliono candidare Fazio.
Nino Oddo, leader del Psi, non ne fa mistero...
Per il mio partito penso che questo non sia nemmeno possibile.
E' normale che il centrosinistra a Trapani non riesca a progettare qualcosa di nuovo e diverso?
Riconosco i meriti di Fazio, ha saputo e voluto fare il sindaco e non a sua insaputa come è successo adesso con Damiano. Ma questo non vuol dire sacrificare un progetto che deve essere comunque alternativo a certe prese di posizione.
Mettiamoci nei panni di Gucciardi, di Orrù, di Marco Campagna. Se Fazio si candida con il centrosinistra ha buone possibilità di vittoria, e magari dall'alto si può pensare che è meglio appoggiare un cavallo vincente, con cui magari si ha poco in comune, che costruire qualcosa che non si capisce bene cos'è. Magari c'è un po' di pigrizia.
Potrebbe essere vero. Il pronostico lo si potrebbe vedere con grande possibilità di vittoria. Ma è vero che negli ultimi anni l'azione governativa di questa città è stata portata avanti dall'accoppiata D'Alì – Fazio. E' bene ricordarlo. Nella vita si può cambiare, non ho mai sentito Fazio o chi per lui rinnegare le sue origini. Il centrosinistra in questa città non ha mai vinto. Ma non si deve togliere la speranza di un'alternativa, di un modo di governare diverso. Nulla di personale con Fazio.
Rimane il nodo da sciogliere il ruoo di Paolo Ruggirello nel Pd. Lei l'ha capito da che parte sta?
Questa situazione accresce ancora di più le perplessità. Se questa g Damiano ancora esiste è perchè li assessori a cui fa riferimento non appartengono di certo al Pd. Anche questo crea una certa confusione. Se poi ci mettiamo queste allusioni al già sindaco credo che sia irrispettoso nei confronti delle tante persone in questa città che pensano che si può governare in maniera alternativa.
Abbruscato allora si fanno le primarie e c'è sia lei che Fazio in corsa?
A Trapani saranno necessarie le primarie. Come a Marsala, sono state un ottimo trampolino di lancio per poi vincere le elezioni. Le primarie quando si possono fare fanno bene. Ci auguriamo che anche a trapani si possa seguire questo percorso.