Aldo Rodriquez, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle a Marsala e presidente della commissione Accesso agli atti. Michele Gandolfo, consigliere del Psi, ha detto che lei non è molto grillino. Dice che la commissione non lavora, non fa le pulci come dovrebbe.
Se lo dice lui che è un ex presidente della commissione. Abbiamo prodotto tanto in commissione.
Che avete prodotto?
E' una commissione che lavora non perchè è una commissione di indagine, ma deve accertare se gli atti proposti dall'amministrazione comunale sono equi o meno. Se il consigliere Gandolfo ha delle cose da dire lo faccia, anziché nascondersi dietro il presidente della Commissione. Lui, come tanti altri.
Gandolfo ha detto che lei fa il grillino, legge i documenti contro Vito Cimiotta e poi gli chiede scusa.
Io non ho chiesto scusa. Dal punto di vista umano niente da dire a Cimiotta, il discorso è prettamente politico. Politicamente devo essere coerente con le mie posizioni. Se una persona è in attesa di giudizio è giusto che, da parte mia e del mio movimento, debba essere attaccata. Quello era un periodo in cui c'era un contrasto tra Pd e Movimento 5 Stelle per i fatti di Quarto.
Qualche giorno fa è stato firmato l'accordo di programma sul porto di Marsala, progetto della Myr. E' contento di questa firma?
Ni. Voglio capire alcune cose. Se questa opera è aperta alla città e porta qualcosa per l'intera città che ben venga, se deve essere fine a se stessa, solo per il bene di chi sta investendo, ho qualche perplessità.
Rodriquez perché il comune di Marsala rischia di perdere oltre 5 milioni di euro per l'edilizia scolastica, cos'è successo?
Credo di fare politica e di parlare per le cose serie, per le cose futili lascio parlare Michele Gandolfo.
Sì, ma com'è il discorso dei 5 milioni?
La Regione aveva fatto un bando per i lavori di edilizia scolastica. Scadeva tutto il 9 marzo, mi sono informato con gli uffici in tempo reale e l'assessore Angileri ci ha detto che i progetti erano ok e che erano stati presentati.
Invece?
Sono stati presentati, ma con dei vizi di forma, e si rischia di perdere quei finanziamenti. In consiglio comunale l'assessore Cerniglia e il vice sindaco Licari hanno detto che saranno risolte queste problematiche.
Lei però è scettico.
Ho dei dubbi. Ho informazioni dalla Regione e so quasi per certo che questi progetti non andranno in porto.
Uno dei casi spinosi in consiglio comunale è stato quello della variante sulla Sarco, la ditta che si occupa del riciclo del vetro a Marsala. Variante che è stata bocciata dal consiglio. Lei è stato l'unico consigliere ad andare a visitare la ditta e ha votato a favore della variante.
Sono stato l'unico ad andare per convincermi e capire come si fa il riciclo dei materiali, abbiamo studiato le carte, e non ho visto nulla di strano. Il mio voto non è dettato solo dalla visita, ma anche dai documenti prodotti in aula, dai pareri della Regione Sicilia. Io avevo chiesto perché questo problema della vicinanza del canile spunta proprio adesso, e non nel 2006 quando è stata fatta la prima variante. Oggi su una variante che poteva permettere al cittadino di risparmiare sullo smaltimento di una tanica di eternit spunta il canile. Tutti del Movimento 5 Stelle abbiamo letto le carte.
E quelli che hanno votato contro che carte hanno letto?
Affari loro, non voglio entrarci. Il mio voto è stato coerente a quello che abbiamo letto.
Faccia la pace con Gandolfo...
Non ho nulla con lui, possiamo prenderci tutti i caffè che vogliamo. Ma politicamente siamo distanti anni luce.
Chianetta è passato al Psi, ma è sempre accanto a lei seduto.
Sì. Anche lui è opposizione e maggioranza. Ha cambiato casacca ed è diventato capogruppo. Michele Gandolfo dovrebbe spiegare anche questo, invece di interessarsi degli altri movimento. La commissione Accesso agli atti è appannaggio dell'opposizione e Chianetta ne fa parte, ma ora che è in maggioranza c'è qualcosa che non va. Il segretario generale ci ha detto che deve essere la maggioranza a decidere chi deve lasciare tra loro la commissione. Staremo a vedere.