L'Assemblea Regionale Siciliana ha approvato un finanziamento di un milione di euro a favore della Airgest, la società di gestione dell'aeroporto di Trapani Birgi. L'emendamento, presentato nell'ambito della discussione sulla cosiddetta "minifinanziaria", reca la firma dei deputati Girolamo Turano e Girolamo Fazio.
«Viene confermata l'attenzione particolare per lo scalo trapanese e per il suo ruolo tra le infrastrutture della Sicilia Occidentale – il commento di Fazio –. Il sostegno finanziario è stato assegnato nell'ottica di contenimento del disavanzo registrato dall'Airgest. Nel proporre l'emendamento io ed il collega Turano abbiamo posto in rilievo anche le mutate condizioni in cui s'è trovata ad operare l'Airgest dopo la soppressione della Provincia Regionale di Trapani, che era il principale socio pubblico della società aeroportuale, e l'ingresso della Regione Siciliana al suo posto. Il finanziamento è una boccata d'ossigeno per l'Airgest che dovrà affrontare la sfida di traghettare lo scalo trapanese verso il sistema aeroportuale della Sicilia Occidentale con gli aeroporti di Palermo, Pantelleria e Lampedusa, per come indicato in passato dall'ENAC ed più recentemente dalla pianificazione delle infrastrutture aeroportuali del Governo».
“Con lo stanziamento di un milione di euro per l’aeroporto di Trapani-Birgi abbiamo mantenuto un impegno che sarà fondamentale per sostenere l'accordo di co-marketing dello scalo trapanese” - la dichiarazione di Mimmo Turano -. Con l’approvazione dell’articolo 20 della mini finanziaria – prosegue – viene dato un sostegno concreto all’aeroporto Vincenzo Florio che è un patrimonio dell'intero territorio e pertanto va salvaguardato, in una provincia già in grave deficit infrastrutturale e occupazionale”.