“Abbiamo preso un impegno e lo abbiamo mantenuto lavorando sodo per realizzare finalmente la #RiformaCostituzionale. Abbiamo detto per anni che il bicameralismo perfetto doveva essere eliminato e che il numero di parlamentari andava sensibilmente ridotto. Adesso lo abbiamo fatto! Il referendum costituzionale di ottobre sarà l'occasione per comprendere chi vuole cambiare veramente l'Italia e chi invece non vuole cambiare nulla, continuando magari anche a lamentarsi. A breve saranno presentate le modalità operative per fondare i comitati. Il Pd lavorerà per lanciare ovunque i comitati del Sì ed il Pd Sicilia sta già lavorando per partecipare alla campagna referendaria. Anche in provincia di Trapani siamo al lavoro perché nasca subito il primo comitato ed il 21 maggio si terrà a Trapani l'apertura della campagna referendaria con il primo incontro e la nascita del primo comitato per il Sì”. Lo ha dichiarato la senatrice Pamela Orrù che sta organizzando, insieme al Pd provinciale, una iniziativa a Trapani che vedrà come relatori il presidente del gruppo parlamentare dei senatori Pd Luigi Zanda ed il costituzionalista prof. Carlo Fusaro.
"Sarà un momento di confronto – ha fatto sapere la senatrice Orrù - nel quale spiegheremo le ragioni della Riforma Costituzionale e descriveremo le modifiche apportate alla Costituzione. Sarà anche un’occasione per condividere l'esperienza vissuta in aula che mi ha vista protagonista di questo importante momento storico. Auspico che nascano diversi comitati per il sì voluti dai cittadini ma soprattutto dai giovani, veri destinatari della riforma, e che ci sia davvero la possibilità di un reale confronto su questo tema così importante".
"C'è un'Italia che non si ferma alla rassegnazione, al pessimismo, alla lamentela e dice sì al futuro, al cambiamento, all'ottimismo ed al coraggio. Questa Italia è l'#ItaliaCheDiceSì"