Al l via una due giorni che accenderà i riflettori sul mondo dei cavalli, del turismo equestre e i risultati conseguiti da un ambizioso progetto di collaborazione tra Italia e Tunisia.
Si potranno ammirare cavalli di rare razze, spettacoli ed esibizioni di cavalieri.
Le due giornate vedranno protagonisti gli studenti, gli addetti ai lavori, i rappresentanti di categoria ed i rappresentanti istituzionali.
Ecco il programma.
Sabato 25 giugno a Castellammare del Golfo, dalle 10 alle 13, presso l’Associazione Sportiva Dilettantistica Ranch del Golfo, si terrà il Battesimo della Sella rivolto ai ragazzi delle scuole che potranno effettuare percorsi guidati accompagnati da istruttore.
A Largo Petrolo dalle 17 vetrina espositiva di cavalli delle razze purosangue orientale e sanfratellano. Inoltre, desk informativo, spettacolo di falconeria con l’esibizione di voli in picchiata dei falchi lanari attenti ai versi dell’antico richiamo arabo del falconiere.
Dalle 21 spettacolo equestre di alta scuola con cavalieri in costume che si esibiranno in numeri a ritmo di musica con figure di dressage e circensi, volteggio acrobatico, esercizi di lavoro in piano. Durata 45 minuti, 300 i posti a sedere previsti.
Domenica 26 giugno a San Vito Lo Capo, dalle 16,30 alle 19,30, presso il campo dello spettacolo equestre, il Battesimo della sella per i ragazzi delle scuole che potranno effettuare percorsi guidati accompagnati da istruttore.
Stand espositivo degli strumenti del cavallo nei secoli con relativo servizio di desk informativo, finalizzato a far conoscere finimenti, imboccature, selle, attrezzature, utensili impiegati per sfruttare la forza motrice dei cavalli largamente impiegati nella tradizione rurale.
Presso il Centro Culturale comunale, dalle ore 17 alle ore 20, il Convegno sui risultati finali del progetto Equimedev.
Si tratta di un progetto co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2007-2013.
Interverranno esperti in turismo equestre, e i rappresentanti dei partner di progetto: italiani e tunisini nonché l’A.D.G. Introduce e modera la Dott.sa Anna Maria Santangelo, Referente del Progetto Libero Consorzio Comunale di Trapani.
Al Convegno prenderanno parte i rappresentanti del partenariato italiano e tunisino ed esperti in turismo equestre.
Alle ore 21.00 chiusura con spettacolo teatrale equestre di alta scuola con la partecipazione di ballerini volteggiatori e l’esibizione di cavalieri. Poesia, virtuosismo fisico, danza e musica si intrecciano nello spettacolo. Durata 60 minuti con 300 posti a sedere.
L’iniziativa è organizzata dal Libero Consorzio Comunale di Trapani capofila del Progetto, insieme ai partner italiani Istituto di Incremento Ippico per la Sicilia, l’Assessorato Regionale Agricoltura Dipartimento Agricoltura – Servizio VI e i partner tunisini Commissariat Général pour le Développement Régional e la Fondation Nationale Amélioration race chevaline con la collaborazione dei Comuni di Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo che ospiteranno gli eventi in programma.