Sta tornando alla normalità la raccolta dei rifiuti ad Alcamo. Nei giorni scorsi è stata completata la bonifica dell'intero territorio con il ritorno alla raccolta regolare dei sacchetti di spazzatura dell’indifferenziata che era saltata a causa dei turni di raccolta rallentati per il blocco degli autocompattatori alla discarica di Trapani. “L’assessore all’Ambiente, Roberto Russo dichiara che la criticità è stata superata, grazie anche al potenziamento dei mezzi messi in campo. Confido nell’impegno di tutti i concittadini a sensibilizzare, monitorare e segnalare eventuali criticità”. La fuoriuscita da questa emergenza è stata possibile grazie alla regolarità con la quale Alcamo ha potuto conferire in discarica contrariamente invece ai giorni scorsi con compattatori pieni di immondizia costretti a ritornare in città per via dei limiti di conferimento nella discarica di Trapani. Il problema generale rimane la discarica di contrada Borranea, dove conferiscono quasi tutti i Comuni del trapanese ed alcuni anche del palermitano, che è a rischio di saturazione: “Se l’accesso alla discarica resterà regolare – evidenzia l’assessore Russo – avremo un servizio altrettanto regolare per le prossime settimane”.
Avviato il servizio di salvataggio nelle spiagge. Per due mesi sarà garantito il servizio di vigilanza nelle spiagge di Alcamo Marina. La gara di appalto, è stata vinta dall’Associazione di volontariato società nazionale di salvamento Alcamo-Castellammare che svolge il servizio ininterrottamente da dieci anni. Saranno sei le postazioni più una unità mobile. Le postazioni saranno così collocate. Due al Canalotto, una nella zona Catena, una in direzione dell’ex casello ferroviario, una alla Tonnara e una alla Petrolgas. Ogni postazione avrà due bagnini che si alterneranno nei due turni di servizio dalle ore 9 alle 19. La stessa associazione metterà a disposizione un gommone di 4 metri e 50. Una passerella per disabili funzionerà nella zona Canalotto, gestita dalla stessa Associazione, presieduta da Ezio Vesco, che a proprie spese metterà a disposizione una speciale sedia a rotelle per far fare il bagno ai disabili.
Mercatini serali in piazza Bagolino - Ad Alcamo partiranno questa settimana i mercatini del giovedì sera. Le bancarelle verranno installate in piazza Bagolino, da dove si può ammirare il panorama del golfo di Castellammare. Un’iniziativa quella dei mercatini che è dei privati e che si affianca a quella di Gaspare Oliveri che nei mercoledì di luglio e agosto alle 18 organizzerà lo spettacolo dell’opera dei pupi al castello dei conti di Modica. Per chi organizza la manifestazione ma soprattutto per coloro che arriveranno in auto in piazza potrebbero esserci dei disagi, perchè da oltre un mese e mezzo è chiuso il parcheggio sotterraneo, in quanto non ha l'impianto antincendio funzionante.