Tagli in vista sui collegamenti aerei da e per Trapani con Ryanair a partire dal prossimo inverno, l'ultimo della compagnia irlandese prima del rinnovo del contratto. Nella stagione Winter 2016 sono stati tagliati i voli da Trapani per Pisa, Torino e Bologna. Per il periodo da novembre a marzo, fatta eccezione per le feste natalizie (15 Dicembre - 15 Gennaio) le corse saranno molto meno frequenti.
Secondo fonti non ufficiali interne alla compagnia non si tratta di una misura collegata alle note difficoltà dei Comuni della provincia di Trapani e di Airgest di onorare il contratto di co - marketing con Ryanair, ma di una scelta della compagnia irlandese un po' generalizzata, che segue, piuttosto, un calo di passeggeri che si è registrato negli ultimi mesi. Tant'è vero che subiscono tagli anche i voli da Palermo a Torino e dal giovane aeroporto di Comiso a Roma e Pisa.
Il fatto è che la crescita senza fine degli utili delle compagnie aeree sembra essere giunta al capolinea. Dopo avere tratto profitto per anni dal crollo del prezzo del petrolio, sulle due sponde dell’Atlantico i vettori stanno accusando un rallentamento degli utili nell’ultimo trimestre per una serie di fattori esogeni dalla debolezza delle valute dopo Brexit, agli attacchi terroristici che spingono i viaggiatori a cancellare molti voli a lungo raggio verso l’Europa, ma non solo.