Si è svolto ieri presso la Sala Giunta del Comune di Marsala lo spoglio dei bozzetti dei 23 artisti che hanno risposto al bando europeo del Progetto di Street Art “Un Murale Per Marsala”, iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale OTIUM in compartecipazione con l'Amministrazione comunale.
A presenziare lo spoglio la giuria tecnica con a capo il notaio Pier Giorgio Salvo, Presidente dell'Ente Mostra di Pittura, tra gli altri la Presidentessa Club per l'UNESCO - Marsala, dott.ssa Cesarina Perrone, l'Arch. Maurizio Carta, Professore ordinario di Urbanistica e Pianificazione territoriale all'Università di Palermo, l'Arch. Consuelo Nava Ricercatrice e Docente di Progettazione Sostenibile e Tecnologie per l’Ambiente all’Università Mediterranea di Reggio Calabria e Sapienza di Roma e l'Arch. Francesco Ducato, Fondatore e Direttore dello Studio Stardust* Marsala e Professore e collaboratore presso diverse università internazionaeli.
Alla Commissione il compito di valutazione dei bozzetti e scelta dei sette lavori che saranno sottoposti al giudizio popolare a partire da oggi. Spetterà infatti ai cittadini votare l’opera da realizzare su una parete superstite ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, sita nei pressi dell’Area Archeologica di San Girolamo.
“Un momento di partecipazione collettiva per riqualificare e valorizzare un luogo del centro storico, con l'arte che si fa promotrice del decoro urbano” - sottolineano gli assessori Annamaria Angileri e Rino Passalacqua, che seguono l'iniziativa. All’artista che realizzerà il murale sarà assegnato un premio di mille euro.
I bozzetti-murale si potranno votare nelle prossime due giornate: venerdì 5 agosto presso la sede dell'Associazione Otium in via XI Maggio 43 dalle ore 18,00 alle 23,00 e sabato 6 agosto presso il Complesso San Pietro dalle ore 18,00 alle 23,00.