Secondo appuntamento con L’Arabafenice 2016, oggi (26 agosto) alle 19.30 sulla terrazza del ristorante La Funtanazza, in cima al monte Bonifato, nel cuore della riserva naturale Bosco d’Alcamo.
Per il ciclo di incontri-performance al tramonto, ideato e diretto da Giuseppe Cutino, serata in bilico tra musica e teatro, passando per le canzoni di Mario Incudine sulla migrazione, dal cd Anime migranti, e per alcuni frammenti tratti da Lingua di cane, il nuovo spettacolo scritto a quattro mani da Sabrina Petyx e Giuseppe Cutino che debutterà a Enna nel prossimo autunno aprendo la stagione del Teatro Garibaldi.
Con Mario Incudine, musicista tra i più rappresentativi dell’attuale world music italiana e protagonista di collaborazioni con Moni Ovadia, Dalla, De Gregori, Simone Cristicchi e Ambrogio Sparagna, ci saranno il ricercatore e polistrumentista Antonio Vasta, l’attrice-drammaturga Sabrina Petyx, “figlia” della scuola Teatès, già protagonista nei lavori di Emma Dante e cofondatrice della compagnia M’Arte-Movimenti d’arte, e i giovani attori ennesi Elisa Di Dio e Franz Cantalupo, entrambi nel cast di Lingua di cane.
Per assistere alle conversazioni-performance, ingresso libero con consumazione obbligatoria (aperitivo con birre artigianali siciliane e sfizi ispirati alla cucina tipica). Info e prenotazioni chiamando ai numeri 0924.202626 e 328.9890361 oppure scrivendo a info@boscoalcamo.it.
È possibile anche visitare la mostra dei giovani pittori Luca Crivello, Sergio Cardillo e Simone Stuto, le cui opere propongono una rilettura odierna della simbologia e della spiritualità dettate dall'iconografia sacra, a voler testimoniare come la contemporaneità continui a rinascere dalla tradizione. Il curatore è Leonardo Di Franco.
Con l'edizione 2016 della rassegna L'Arabafenice si rinnova l’accostamento cultura-natura-cibo in cima al monte Bonifato, sede della riserva naturale Bosco d'Alcamo gestita dall'associazione Vivilbosco. Fino al 6 settembre, tramonti all’insegna della letteratura, della musica, del teatro e delle arti figurative, con talenti emergenti e personalità affermate sulla scena nazionale.