Prima giornata di campionato e primo punto conquistato dal Trapani sul difficile campo del Novara. Una gara in cui il Trapani ha dovuto rincorrere per ben due volte, trovando il meritato pareggio soltanto nel finale di gara. 2-2 quindi il risultato finale. Il Novara si porta subito in vantaggio, al nono, con un gol di Galabinov su punizione. Al 24' il primo gol granata è di Caio De Cenco. Passa ancora il Novara alla ripresa con Faragò, poi pareggia il trapani con Andrea Ferretti allo scadere.
Una partita che il tecnico granata Serse Cosmi ha analizzato così: "E' stata una partita particolare – ha detto l'allenatore del Trapani -, una classica partita d'agosto. Quella in cui due squadre dimostrano di avere tanta voglia di vincere, ma anche che non hanno ancora solidità tattica e mentale. Nessuna delle due squadre meritava di vincere o di perdere. Solitamente quando fai certi errori, come quelli che abbiamo commesso oggi, alla fine perdi le partite. Fortunatamente però i due attaccanti oggi sono stati decisivi, la squadra ci ha creduto fino all'ultimo e siamo stati premiati. Nel primo tempo forse avremmo anche meritato di chiudere in vantaggio. Avevamo qualche assenza – ha proseguito Cosmi - e diversi giocatori oggi hanno praticamente esordito nella categoria. Se fossimo già rodati a livello difensivo, a questo punto della stagione, saremmo dei mostri. L'ideale è quello di riuscire a mantenere la stessa pericolosità in attacco e migliorare le carenze difensive. Lavoreremo per questo. Comunque la squadra ha dimostrato di avere un grande cuore e mi piace citare un giocatore in particolare: Simone Rizzato. Simone fino a giovedì pensavamo di perdere per qualche settimana per una distorsione alla caviglia e invece oggi ha fatto di tutto per esserci e ha giocato tutta la partita. Mi auguro – ha concluso mister Cosmi - che tutti i miei giocatori prendano esempio da lui".
E proprio l'autore del gol che vale il primo punto in campionato, Andrea Ferretti, parlato del suo gol: "Coronado ha messo il pallone in mezzo dopo una grande azione e io sono riuscito a toccarla di testa e a metterla all'angolino. E' stata una grande emozione per me segnare alla prima partita ufficiale con il Trapani. Ero molto contento per il gol, ho mandato un bacio a mia moglie che era qui in tribuna".
"Sapevamo di dover affrontare una partita di sacrificio e così è stato - commenta invece Caio De Cenco. Siamo riusciti ad ottenere un buon punto in questa prima difficilissima giornata di campionato. Sono molto contento del gol, è stato molto bravo Fazio a mettere dentro una grande palla. Avevamo di fronte un'ottima squadra e la partita è stata anche condizionata dal caldo. Abbiamo lottato e cercato il gol fino all'ultimo e al 91' Ferretti è stato bravo. Ferro lo conosco bene e mi trovo molto bene con lui, come con il resto dei miei compagni. C'è un grande gruppo, i nuovi si stanno inserendo bene e chi gioca dà sempre il massimo".