Quest'estate c'è stata una gran polemica sugli eventi estivi a Marsala. Il calendario degli eventi è arrivato in ritardo e con eventi non proprio entusiasmanti. Sindaco Alberto Di Girolamo, lei aveva annunciato che sarebbero stati fatti eventi a costo zero. Poi però non è andata così, perchè ci sono molti eventi che sono stati finanziati dal Comune. La cosa l'ha evidenziata il presidente del consiglio comunale Enzo Sturiano. Come mai?
Abbiamo detto a tutti che se c'erano le condizioni, con l'approvazione del bilancio, un piccolo contributo lo davamo. Ognuno poi si assume le responsabilità. E' possibile fare degli eventi chiedendo delle sponsorizzazioni.
Però così non si capisce molto, non c'è chiarezza.
Senza il bilancio non posso assicurare che c'è il contributo. Il consiglio comunale è sovrano, se dovessero togliere quei pochi euro non posso assicurare niente. E' giusto far partecipare il Comune per un piccolo contributo, ma se il consiglio dovesse bocciare...
Quindi ci sono stati dei contributi.
Ci saranno, se il bilancio verrà approvato ci saranno dei piccoli contributi.
In questi giorni sono in giro i 4 autobus che avete comprato da poco. Li avete presi a Montecarlo, usati, e sono Euro 3, sono costati 270 mila euro. Che è uno standard che in altre regioni si sta mettendo al bando.
I nostri autobus sono Euro 0, o addirittura prima. Hanno fatto milioni di chilometri i vecchi autobus. Da questo a passare a degli autobus Euro 3 è già qualcosa. Io non ho mai detto che sarebbero stati nuovi. Gli autobus a impatto zero costano 500 mila euro che non ci possiamo permettere ma neanche i comuni più ricchi.
Avete cercato di prendere degli Euro 4?
Non c'erano l'anno scorso. Adesso vediamo se riusciamo a trovarli. L'obiettivo è questo. Non potevamo aspettare perchè gli autobus si fermavano per strada. Non ci stiamo fermando qui. L'obiettivo è cambiare tutto il parco macchine. Se avessimo una decina di milioni in più compreremo dei bus a impatto zero.
Lo Sma, il servizio municipale autotrasporti, è in perdita?
Certo. Il servizio costa tantissimo.
E ha pochi introiti.
E' normale. Perchè con questi autobus vecchi, che non si sa quando passano, la gente non ha voglia di prenderli. Il problema non è avere quattro autobus, ma dobbiamo avere una visione lunga per fare in modo che questa città territorio abbia degli autobus che funzionano e che si sappia a che ora passano.
Quindi accontentiamoci degli Euro 3 e poi si vede.
In questo momento sì. Stiamo lavorando per comprarne due Euro 4, per capire cosa possiamo inserire nell'agenda urbana. Se chi mi ha preceduto ogni anno avesse comprato qualche autobus anche usato non saremmo in questa situazione. Noi al 99% assicuriamo quest'anno un servizio autobus migliore rispetto agli anni precedenti.
Futuro per Marsala si dice preoccupato per il servizio scuolabus perchè – dicono – il servizio è stato ridotto, ci sono meno ragazzi, meno corse, autobus obsoleti.
Loro dove sono stati nel passato? L'anno scorso abbiamo detto che avremmo fatto il servizio in base alle richieste. Prima c'erano 1500 alunni? Noi ne abbiamo trovato 750. Non possiamo sperperare denaro pubblico, se ci sono mille ragazzi si fa il servizio per mille. Non lo so se negli anni passati ce n'erano 1500.
Non ci crede.
Non lo so. Tutti gli autobus che sono stati usati l'anno scorso hanno superato il controllo e i tecnici hanno detto che sono sicuri. Quelli che non sono sicuri vengono messi da parte. Quelli che ci sono attualmente ci dicono che sono sicuri. Non bisogna dare messaggi negativi, e dare sempre preoccupazioni.
Ha seguito questa vicenda del Lido di San Teodoro, in quel tratto di mare bellissimo. Ci sono sempre intrighi su concessioni, convenzioni e autorizzazioni. Daniele Nuccio, suo consigliere comunale di fiducia, ha cercato di portare in consiglio la vicenda i suoi colleghi forse non erano molto interessati. Lei che idea ha?
E' un posto splendido. Un mare stupendo che bisogna tenere più pulito, i cittadini e noi dobbiamo fare la nostra parte. Dico sempre che quando ci sono troppe chiacchiere attorno c'è sempre qualcosa che non funziona. Ci sono stati dei controlli dei vigili urbani. I titolari del lido sono stati autorizzati dalla Regione, vedremo cosa mi diranno. Aspetto di saperne di più. Le denunce sono continue. Ma i cittadini anziché denunciare le cose su Facebook, lo devono fare anche alle forze dell'ordine in modo che le forze dell'ordine possano fare più controlli. Su Facebook siamo tutti bravi.
In consiglio comunale si è proposto anche di ripristinare i consigli di quartiere. Cosa ne pensa?
Da tanti anni non ci sono più. Aveva un significato 30, 40 anni fa, quando la distanza tra centro e periferia era abissale, non c'erano molti collegamenti. Era difficile andare in città. Adesso anche in periferia non si è isolati. Secondo me i consigli di quartiere rischiano di isolare le periferie. Bisogna fare in modo di essere tutti rappresentati, l'amministrazione deve essere più vicina alle periferie, come stiamo facendo, pensando che la città non è solo il centro. Forse i problemi principali sono nei quartieri popolari. In tutti questi anni hanno fatto poco per creare dei servizi e occasioni di lavoro.
Quindi non la entusiasma la cosa?
Non la vedo molto.
Lei è per il sì alla riforma costituzionale.
Sì. Dico sempre che da anni si parla di riforme, di modificare e migliorare la Costituzione. Ci sono delle imperfezioni, si poteva fare di meglio, ma ci accontentiamo. Credo che sia quello che oggi si poteva fare. La cosa peggiore in questo paese è non fare. C'è sempre qualcuno che dice “a me non piace, allora blocco tutto”.
E' diventato molto renziano, sindaco.
Non c'entra, io sono Alberto Di Girolamo. Sulla Costituzione ci hanno lavorato tutti, da Veltroni a Napolitano.
Questa partita rischia di spaccare tutti.
Con D'Alema, ad esempio, non sono d'accordo. Questo suo essere sempre contro non va bene. Non si va avanti così. Da 1 e 10 mi convince tra 6 e 7.
Farà la campagna per il Sì?
Ci credo e la farò.
Sulle trivelle non l'ha fatta però.
Non ho fatto campagna. Io sono per l'ambiente ma bisogna capire cosa fare prima. Dire no è un pretesto per non fare niente. Io spesso dico di no perchè le cose non si possono fare.
Chi sarà il segretario del Pd di Marsala?
Non lo so.
E' ancora lei, ma non potrebbe farlo da statuto.
Sì, ma visto il carico di lavoro a lungo andare è giusto cambiare.
Antonella Milazzo?
E perchè no. Se vuole, se è disponibile....
Sturiano aspetta ancora le tessere del Pd. Andrebbe bene per lei come segretario?
Non lo so, deciderà la base.
Ci chiedono tutti quando riapre la piscina.
A giorni. Mancano gli ultimi dettagli. E' come se fosse nuova, in 30 anni non è mai stata fatta manutenzione. Abbiamo una piscina bellissima adesso. Si possono fare delle gare. E' gestita da una associazione di Roma e il Comune risparmierà 100 mila euro l'anno, perchè chi se l'aggiudicava doveva pagare almeno il 50% di luce, acqua, gas.
C'è molta attenzione sugli accordi che state sottoscrivendo per l'area vasta. Qual è il dossier che vi sta più a cuore?
Abbiamo unito tutti i comuni della Sicilia Occidentale, da Termini Imerese a Marsala, ad Agrigento. E' prioritaria la bretella Mazara Aeroporto, sono lavori per 150 milioni di euro. E' un'opera importante. Stiamo cercando di sbloccare questo progetto e per le ferrovie. La mobilità è importante.