E'sfociata in polemica la decisione assunta nella giornata di ieri da parte dell'organo del C.R. Sicilia della LND di slittare tra quindici giorni la disputa della partita di Coppa, Sport Club Marsala 1912 e Mussomeli, ritorno dei Quarti di Finale. La gara in programma, originariamente, questo pomeriggio alle ore 14,30 presso lo "Stadio Municipale N. Lombardo Angotta" di Marsala, è stata spostata a mercoledì 14 dicembre 2016 sempre alla medesima ora. A seguito del rinvio dell'evento sportivo che doveva tenersi in città, la notizia ha fatto scattare l'ira della società Mussomeli. In una nota stampa emanata nella mattinata di oggi, il sodalizio nisseno è indignato con lo Sport Club Marsala 1912 per il ritardo di comunicazione; e perdipiù con la Lega che non ha, minimamente, avvisato la compagine della provincia di Caltanissetta della scelta sullo slittamento a meno di un giorno dal calcio d'inizio - si legge - "che a nostro malgrado, ci ha causato enormi problemi logistici e grande spreco di tempo e denaro".
Infine - chiude la nota - "il Mussomeli esprime il totale rammarico sulla vicenda e il completo disaccordo sulla scelta di rinviare la partita, riservando la possibilità di non presentare la squadra nella gara di ritorno in programma il 14/12 in segno di protesta per l’accaduto".
E' ormai acclarato che si è aperta una polemica tra le società cui, quasi certamente, seguirà un tam-tam mediatico a colpi di comunicati stampa da parte dei rispettivi uffici che curano i canali comunicativi. Qui il comunicato integrale dell'ASD Mussomeli:
L’ASD MUSSOMELI con la presente Nota Ufficiale del 30/11/2016 vuole esternare il proprio rammarico e la propria incredulità a meno di 24 ore dal calcio d’inizio, del rinvio della partita tra SPORT CLUB MARSALA 1912 e MUSSOMELI valevole per il ritorno dei Quarti di Finale di Coppa Italia Eccellenza che avrebbe dovuto svolgersi in data odierna ma che attraverso C.U. della LND è stata rinviata a causa di “problemi tecnici” legati all’impianto di gioco Lombardo di Marsala (almeno questa è la motivazione ufficiale).
Noi crediamo fermamente nella buona fede delle istituzioni calcistiche ma non condividiamo la scelta del RINVIO (tra l’altro senza essere stati avvisati) a poche ore dal calcio di inizio e che, a nostro malgrado, ci ha causato enormi problemi logistici e grande spreco di tempo e denaro. Inoltre facciamo “fatica” a credere che ci sia stata una concreta volontà di giocarla questa partita da parte della Società di casa perché riteniamo che qualora l’impianto di gioco fosse stato impossibilitato ad ospitare il match, in comune accordo con la nostra Società e con la LND si poteva (noi riteniamo che si “doveva”) trovare un altro campo di gioco per disputare regolarmente la partita in programma, decisione nemmeno considerata che probabilmente maschera ben altri problemi in cui non vogliamo assolutamente entrare in merito ma che tutti possono facilmente immaginare.
L’ASD MUSSOMELI in questo modo sarà costretta a disputare ben 5 partite in meno di 15 giorni (Mazara il 04/12, Licata il 07/12, Campofranco l’11/12, Marsala il 14/12 e Troina il 18/12) e pertanto, esprimere il totale rammarico sulla vicenda e il completo disaccordo sulla scelta di rinviare la partita, riservando la possibilità di non presentare la squadra nella gara di ritorno in programma il 14/12 in segno di protesta per l’accaduto.
Emanuele Giacalone