“Voglio rassicurare la marineria di Mazara del Vallo e il vescovo della diocesi che sul porto non ci sono promesse di intervento ma un progetto esecutivo che però deve rispettare i tempi di legge”. Lo afferma il capogruppo dei Centristi per la Sicilia Mimmo Turano.
“Le preoccupazioni di armatori e pescatori sono legittime e comprensibili – spiega Turano – tuttavia mi sembra utile ricordare che i soldi sono già stati stanziati nel cosiddetto ‘Patto per il Sud’ e che si sta aspettando il 2 gennaio per poter partire con il bando di gara nel pieno rispetto della legge che impone tempi precisi per l’impiego di risorse cospicue”.
“Gli interventi – sottolinea il capogruppo dei Centristi – non si limiteranno all’illuminazione ma in una strategia complessiva che ha come obiettivo la realizzazione di un vero e proprio ‘porto green’ si punterà a stringenti controlli di sicurezza, alla realizzazione del wifi e allo sfruttamento dell’energia solare”.
“Quanto al dragaggio del porto – conclude Turano – la Regione ha fatto la sua parte ma la responsabilità dell’intervento è esclusivamente in capo al Comune”.