Sembra superato almeno fino a questo momento il problema relativo alla presenza della Capitaneria di Porto nelle isole Egadi. Per il 2017, infatti, la Guardia costiera si farà carico del vitto per il personale in servizio a Favignana e a Marettimo, così come aveva fatto il Comune fino al 2016. L’Amministrazione si farà carico ancora delle spese di alloggio del comandante di Marettimo sia di quelle dell’alloggio del personale grazie alla collaborazione della Curia e della parrocchia di Marettimo.
“Grazie alla collaborazione tra Capitaneria di Porto, Curia, Area Marina Protetta e Comune – dice il sindaco dell’Arcipelago delle Egadi, Giuseppe Pagoto – abbiamo superato un problema che stava diventando di difficile soluzione. Certo, auspichiamo nei prossimi mesi di risolvere definitivamente la questione eventualmente acquisendo altri locali a Marettimo. Per ora abbiamo individuato la migliore soluzione possibile facendoci carico delle spese al fine di evitare che la Capitaneria potesse andare via dall’isola, privando di quest’importante presidio la più lontana delle Egadi”
Era importante continuare a garantire la nostra presenza – ha affermato il capo del Compartimento marittimo di Trapani Giuseppe Guccione – in un’area estremamente delicata qual è quella delle isole Egadi. Siamo molto soddisfatti dell’intesa raggiunta grazie alla collaborazione fornita sia dal Sindaco che dal vescovo Fragnelli".