Sono già in fase di ultimazione a Mazara i lavori di manutenzione ordinaria e riqualificazione della via Cervinia e delle aree limitrofe a Borgata Costiera. Sono degli interventi che hanno l'obiettivo di aiutare le piccole imprese locali e per dotare la città di ulteriori interessanti angoli. I lavori sono svolti dalla ditta Marino Rosario di Mazara del Vallo che si è aggiudicata la relativa gara con un ribasso del 30,0689% su importo a base d’asta di 30.636,73 euro. Gli interventi prevedono: la pavimentazione della sede stradale e pedonale con asfalto; la manutenzione degli impianti di illuminazione; la realizzazione di caditoie per la raccolta delle acque piovane; la realizzazione di alcuni tratti di rete fognaria per le acque bianche; la sistemazione delle aiuole e l’istallazione di un opera nello slargo di Via dei Lavatoi. Proprio nell’area antistante Via dei Lavatoi è stato installato il ‘Pilastro della Libertà’.
PROGETTO ERASMUS PLUS “F.I.L.M.”“E’ grazie ad iniziative del genere che si può pensare ad un’Europa Unità. Progetti come quello portato avanti dai vostri istituti scolastici fanno bene alla crescita della nostra Comunità e a formare i dirigenti di domani”.
Lo hanno detto il vice Sindaco della Città, Silvano Bonanno e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Adele Spagnolo, che hanno incontrato ieri, presso l’Aula Consiliare di Mazara del Vallo una delegazione di docenti e alunni provenienti da: Lituania, Portogallo, Polonia e Estonia, nell’ambito del progetto relativo all’Erasmus Plus ‘F.I.L.M.’, al quale partecipa per la Città di Mazara del Vallo l’Istituto Comprensivo ‘Paolo Borsellino’.
Nel corso dell’incontro la dirigente dell’Istituto Borsellino, Grazia Maria Lisma, ha spiegato le finalità del progetto. Gli alunni dei cinque stati europei, studieranno la storia del cinema di ciascun Paese, lavoreranno in team, creeranno filmati originali e materiali didattici informatici sviluppando conoscenze e competenze con possibilità di vivere in prima persona la dimensione europea.