Egregio direttore, le scrivo perchè nella nostra città non si sta capendo più niente.
Posso infatti personalmente interpretare male il codice della strada che all'articolo 159 comma 1 lettera d che prevede la rimozione dei mezzi in sosta per consentire la pulizia delle strade e del relativo arredo, nonostante spesso tale pulizia non viene attuata, addiruttura anche a causa delle scie oleose rilasciate dall'apposito automezzo delle pulizie.
Posso pure credere a chi mi assicura che il servizio di pulizia strade inizia a mezzanotte anzichè alle 22,00 come da segnaletica verticale e che nessuno eleverà mai una multa prima della mezzanotte dei giorni di pulizia previsti ma...
Un "ma"... mi tormenta da ieri sera!
Per gravi motivi di salute di mia mamma è attualmente dimorante in via Trapani. Più volte al giorno vado a farle visita. Fortunatamante da qualche mese non sono più funzionanti le strisce blu mentre, da due anni scarsi, sarebbe prevista per due giorni a settimana, la pulizia strade serale/notturna, per ogni lato della carreggiata.
Considerando, credo, le restrittive direttive impartite agli organi di polizia municipale e anche le constatate rimozioni di innumerevoli veicoli, sto ancora più attento del solito alla segnaletica ed ho notato che in via Trapani, nel tratto che va dal suo inizio e sino all'incrocio con la via Dante Alighieri, la pulizia è prevista addirittura per ben quattro sere a settimana!
Come da foto che allego, scattate in prossimità deglle intersezioni con via Favignana e via Pantelleria, infatti, è scritta chiaramenta l'indicazione "ambo i lati" che, senza timore di smentita, prevede il diviesto di sosta per i giorni indicati in entrambi i lati.
Mi chiedo se è soltanto una semplice disattenzione o un modo poco chiaro di fare rispettare le regole del codice della strada.
Cordialmente,
Sergio