Giornata difficile oggi per chi dovrà viaggiare in aereo a causa di due scioperi nazionali. Il primo di 24 ore - a eccezione delle fasce garantite 7-10 e 18-21 - del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti proclamato dal sindacato autonomo Cub Trasporti, il secondo di 4 ore (dalle 13 alle 17) dei controllori di volo indetto dalle sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl-Ta e Unica.
Per questo l'Enac ha pubblicato sul suo sito ufficiale la lista dei voli garantiti, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7-10 e 18-21. Assicurati anche tutti i voli charter da e per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero.
I voli assicurati da Trapani sono: il Trapani-Pisa (Ryr9987), il Trapani-Trieste (Ryr8647) e il Bologna-Trapani (Ryr4301).
L'Enac (Ente nazionale aviazione civile) rende inoltre noto che "dovrà essere comunque assicurato" l'arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell'inizio dello sciopero. Sono altresì assicurati tutti i voli schedulati in partenza in orari antecedenti l'inizio dell'astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti. Assicurato anche l'arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali con orario stimato non oltre 30 minuti primi dall'inizio dello sciopero stesso.