Di Piano Paesaggistico si continua a parlare, a Marsala. Enzo Sturiano, Presidente del Consiglio Comunale di Marsala, cerca la scena e per certi versi ci riesce. Poi si arrabbia perché la politica è ferma, non ha bloccato il Piano e allora dirama un comunicato stampa nel quale parla di immobilismo dei parlamentari regionali.
Li abbiamo lasciati, i nostri politici, alla scorsa seduta di consiglio comunale con un battibecco in corso tra Sturiano e Daniele Nuccio, quest’ultimo ribadisce che il consiglio comunale precedente avrebbe dovuto essere incisivo e non solo adesso ergersi a parte lesa.
Nuccio dice che il Piano va corretto ma che ci sono elementi positivi che riguardano la tutela del paesaggio e dell’ambiente. Nuccio non ci sta, non segue Sturiano e sostiene che il consiglio comunale, o una parte di esso, sta accontentando il ventre molle di determinate categorie e i deputati che sono già in campagna elettorale.
Oggi torna a riunirsi il consiglio a Palazzo VII Aprile alle ore 16.30, la cittadinanza non si affretti, si solito si comincia dopo un’ora abbondante da quella prefissata.
Vari i punti all’ordine del giorno, si parlerà di TARI e della relativa delibera che è stata trasmessa dall’Amministrazione Comunale alla presidenza del consiglio solo il 27 marzo quando la sua approvazione doveva essere entro il termine del 31 marzo. Di questo ritardo si è lamentato il presidente della commissione bilancio, Vito Cimiotta, che ha dovuto convocare con carattere d’urgenza la commissione preposta.
E verrà affrontata nuovamente la questione del Piano Paesaggistico che ancora oggi non ha trovato una soluzione. La conferenza dei capigruppo all’ARS ha deciso di trattare la mozione per la sospensione del Piano solo il 18 aprile.
La deputata regionale del PD, Antonella Milazzo e l’assessore regionale alla sanità, Baldo Gucciardi hanno incontrato il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, in merito al Piano Paesaggistico: “Abbiamo voluto sensibilizzare il Presidente della Regione e i dirigenti dell’assessorato ai Beni Culturali sottolineando le conseguenze negative del nuovo piano paesaggistico sullo sviluppo del territorio della provincia di Trapani”. Questo quanto dichiarato dai deputati regionali al termine dell’incontro con Crocetta, sia Milazzo che Gucciardi chiedono che il piano venga rivisto e plasmato sullo sviluppo del territorio coniugandolo con la tutela del paesaggio. Crocetta si è dimostrato disponibile e ha promesso di rivedere il Piano adottando le misure necessarie.
E nella giornata di ieri il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, si è incontrato a Palermo con l’assessore ai Beni Culturali, Carlo Vermiglio. L’incontro voluto dalla deputata Antonella Milazzo è andato bene ed è stato propedeutico ad un incontro tecnico successivo per l’elencazione delle criticità del Piano.
Ci saranno incontri bilaterali con tutti i comuni che hanno manifestato problemi con l’attuazione del Piano Paesaggistico. La probabilità propende per l’emanazione di un decreto di rettifica, se accoglie tutte le osservazioni, o assumere decisioni.