Sembra un altro incredibile episodio di malasanità, con responsabilità che davvero vanno accertate fino in fondo, la storia che è accaduta a Marsala.
Massimiliano Pace, classe 1968, è morto in seguito ad un ascesso dentale non curato, che poi ha fatto infezione. Pace aveva accusato già mal di denti tempo fa.
Pare - secondo quanto raccontano i parenti, che hanno sporto denuncia - che l'ascesso sia stato trascurato sia dal medico di base che dai medici dell'ospedale di Marsala. Dopo qualche giorno, con la febbre già alta, Pace è stato ricoverato all'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani, da dove poi è partito già in coma e intubato - a causa della setticemia - dopo 24 ore con l'elicsoccorso all'ospedale Civico di Palermo, dove è deceduto, nonostante gli interventi in chirurgia toracica per rimuovere l'infezione, effettuati troppo tardi.
Il corpo non è ancora stato restituito ai familiari perchè deve essere fatta l'autopsia dal medico legale.
Purtroppo anche un ascesso non curato può essere letale. Si tratta di un accumulo di pus, di microbi che se non vengono curati nei tempi e nei modi giusti possono contaminare, tramite il sistema linfatico e cardiocircolatorio, siti sensibili ai batteri come il cuore, il cervello o i polmoni.