E' morto a Marsala l'ingegnere Luigi Giustolisi. Aveva 94 anni. I funerali si sono svolti ieri. Il nome di Giustolisi è legato non solo al boom edilizio di Marsala negli anni '60 e '70 ma all'epopea garibaldina, dato che è stato tra i principali animatori del Centro Studi Garibaldini di Marsala.
Il presidente Romano Ugolini lo ricorda in un telegramma inviato alla signora Elena Giustolisi: "A nome mio personale e del Centro Studi Risorgimentali Garibaldini le giungano le più sentite condoglianze per la scomparsa di un Uomo che con intelligenza e abnegazione ha saputo promuovere e diffondere gli ideali del nostro Risorgimento, facendoli propri nella famiglia, nella società e nella cultura. Ci stringiamo a lei nel ricordo, che non andrà perduto, dell'amico e dell'anima del Centro che ha contribuito a fondare e a sostenere, e che ci sarà sempre di stimolo e di guida".
La professoressa Cristina Vernizzi, che dirige le pubblicazioni scientifiche del Centro, in una nota ricorda come Giustolisi abbia contribuito alla creazione del Museo degli Arazzi di Marsala, anche, oltre che del Museo risorgimentale e garibaldino, al quale aveva donato le sue collezioni (ereditate dal padre Giacomo, cui il Centro è intitolato), così come diversi volumi ha donato alla Biblioteca Comunale di Marsala.
Proprio l'anno scorso il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, lo aveva nominato presidente onorario del Centro, donandogli anche una targa. Nella stessa occasione l’ingegnere Giustolisi ha donato al Comune la sua prestigiosa collezione di 248 volumi su Garibaldi e sul periodo risorgimentale.