Al Liceo Scientifico “P. Ruggieri” di Marsala è andato il 1° premio del Concorso di idee sul tema di studio distrettuale del Lions Club “Antiche arti e mestieri della tradizione siciliana: occasioni di sviluppo sociale ed economico”. L’esperienza si ripete annualmente in quanto il Concorso, rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore siciliani, è inserito nel programma distrettuale.
Le finalità del bando, predisposto dall’architetto Andrea Donsì è quella di favorire la riscoperta, la conoscenza e la divulgazione culturale dell’artigianato locale (antiche arti e mestieri della tradizione siciliana) da parte degli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore attraverso degli studi ed approfondimenti, per formulare di seguito delle proposte articolate e dettagliate di valorizzazione di queste risorse in termini di sviluppo sociale, economico ed occupazionale. In tal senso i giovani conducono una esperienza che li può aiutare ad una presa di consapevolezza della difficoltà storica di un inserimento nell’attuale modello sociale anche in vista di opportunità occupazionali.
La Cerimonia di premiazione si è svolta domenica 9 aprile 2017 a Dittaino in provincia di Enna, la commissione giudicatrice presieduta dal Governatore del Distretto 108Yb Dr. Vincenzo Spata, ha conferito il Primo Premio, un Viaggio studio presso il Museo Etnoantropologico di Niscemi, offerto dal Distretto contribuendo alle spese di trasporto e vitto dei ragazzi e del docente accompagnatore, al Liceo Scientifico di Marsala con la seguente motivazione: "Per il notevole interesse della ricerca svolta sulle antiche arti e mestieri del proprio territorio e per l'originalità della proposta di valorizzazione formulata”. Il premio è stato ritirato da Francesco Gandolfo, Presidente del Lions Club di Marsala, in quanto il Liceo non ha potuto mandare un rappresentante per motivi organizzativi.
In questo ambito il Lions Club di Marsala che ha promosso il Concorso nella nostra città con attività di supporto agli Istituti Superiori aderenti, insieme ai docenti e dirigenti degli stessi, può essere fiero dei risultati positivi conseguiti, e si aggiunge un altro “fiore all’occhiello” della città di Marsala, grazie all’impegno dei giovani studenti e alla sinergia di azioni fra scuola e associazioni. Tra gli altri eventi di questa giornata c’è da aggiungere che il Lions Club di Marsala ha contribuito finanziariamente, insieme ad altri club del territorio, all'assegnazione di un cane guida ad una persona non vedente.